fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, in piazza Roma le celebrazioni per i 211 anni dell’Arma. Calandro: “Reati in calo, ma l’attenzione resta alta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Arma dei Carabinieri di Benevento ha celebrato il 211º anniversario della fondazione con una cerimonia che si è svolta questa mattina in piazza Roma. Presenti le autorità civili, militari e religiose, in un clima sobrio ma molto partecipato, dove ha fatto da cornice la tradizionale parata dei reparti che costituiscono la Benemerita.

Al centro dell’attenzione l’andamento della criminalità e l’azione di contrasto messa in campo: un’attività costante e capillare sul territorio, che ha contribuito a un calo generale dei reati del 3% nel corso del 2024  con indici di delittuosità che restano inferiori alla media nazionale e regionali. Un trend in miglioramento anche nei primi mesi del 2025: -13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Furti e truffe rappresentano quasi la metà (47%) dei reati totali, commessi prevalentemente da bande, italiane e straniere, provenienti dall’hinterland napoletano e casertano. Su questi fronti l’Arma è impegnata con attività di repressione e controllo, in sinergia con le altre forze dell’ordine, ma anche attraverso iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, in particolar modo in merito alle truffe ai danni degli anziani. Incontri che si affiancano alla promozione della cultura della legalità tra i banchi di scuola.

Sul fronte della violenza di genere, i Carabinieri segnalano 136 episodi denunciati nel corso del 2024 che hanno portato a 43 arresti e 114 denunce. Numeorsi i controlli legati alla movida cittadina, con particolare attenzione alle aree urbane più sensibili. Per quanto riguarda la criminalità organizzata, l’Arma ha ribadito il massimo impegno nel monitoraggio e nel contrasto ai fenomeni mafiosi. “Gli imprenditori sanniti abbiano fiducia nelle istituzioni” è stato il messaggio lanciato dal comandante.

Prima della consegna delle ricompense ai militari che si sono distinti Calandro ha ricordato, con la voce rotta dall’emozione, i carabinieri caduti in servizio e orginari del Sannio: l’Appuntato Scelto Tiziano Della Ratta di Sant’Agata de’ Goti, Medaglia d’oro al Valor Militare, il Maresciallo Francesco Pepicelli di Sant’Angelo a Cupolo, Medaglia d’Oro al Valor Militare; il Maresciallo Maggiore Vito Ievolella di Bneevento, Medaglia d’Oro al Valor Civile; l’Appuntato Vittorio Vaccarella di Ponte, medaglia d’oro al Valor Civile;  il Maresciallo Gennaro Soricelli di San Nazzaro, Medaglia d’Oro al Valor Civile; il Carabiniere Elio Di Mella di Morcone, Medaglia d’Oro al Valor Civile; il Carabiniere Pasquale Ruggiero di Airola, Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Non solo oggi, in occasione del 211° anniversario dalla fondazione dell’Arma, ma ogni giorno dell’anno, è nostro dovere riconoscere e onorare il ruolo fondamentale che i Carabinieri hanno avuto nella storia del nostro Paese. Animati da spirito di sacrificio e profondo senso del dovere, si impegnano ogni giorno nella tutela della legalità e delle libertà democratiche. La loro presenza costante e capillare sul territorio è un punto di riferimento imprescindibile per tutti noi e la nostra sicurezza. A tutti loro, va un sentito e sincero ringraziamento”, ha detto in una in una nota Francesco Rubano, deputato di Forza Italia.



Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Cultura della legalità, l’istituto ‘Bosco Lucarelli’ di Benevento a scuola con i carabinieri

redazione 4 settimane fa

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Montesarchio celebra il Natale: successo per il tradizionale pranzo degli auguri

redazione 1 mese fa

A Bonea l’abbraccio dei bambini dell’I.C. ‘Ilaria Alpi’ con i carabinieri per il Natale

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Truffe agli anziani, l’Arma mette in guardia: consigli utili e incontri di sensibilizzazione in tutto il Sannio

Dall'autore

Alberto Tranfa 17 ore fa

San Pio, Mastella incontra la Morgante: si apre una nuova pagina per un obiettivo comune

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Tra illusioni e identità: il filosofo Galimberti al Teatro San Marco riflette sulla conoscenza di sé stessi

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Credito, garanzie e sviluppo del territorio: ad Apice il convegno promosso da Miwa Energia sul rapporto banche e imprese

Alberto Tranfa 7 giorni fa

La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

redazione 2 ore fa

Evasione fiscale da oltre 260mila euro e distruzione scritture contabili: eseguita confisca a una società di impianti elettrici di Ceppaloni

redazione 3 ore fa

Boato nella notte a Sant’Agata de’ Goti, fatto esplodere il bancomat: ladri in fuga con il bottino

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 20 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content