fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco dei Cavoti, emergenza idrica: scatta la sospensione dell’erogazione in fasce orarie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche San Marco dei Cavoti è costretto a fare i conti con la crisi idrica che sta colpendo vaste aree del territorio nazionale. Il Comune ha emanato oggi un’ordinanza straordinaria che dispone la sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile in alcune fasce orarie, nel tentativo di razionalizzare l’uso della risorsa e scongiurare più gravi disagi alla popolazione.

Gli orari della sospensione: dalle ore 10:00 alle 12:00; dalle ore 22:00 alle 07:00.

La decisione è stata adottata a seguito di una valutazione accurata della situazione idrica, fortemente compromessa dalla prolungata carenza di precipitazioni, sia piovose che nevose, che ha generato un marcato stato di sofferenza per molti corpi idrici, superficiali e sotterranei.

L’acqua – si legge nel documento a firma del settore tecnico dell’Ente – è una risorsa pubblica ed esauribile di primaria ed assoluta importanza e, in quanto tale, il suo utilizzo può essere regolamentato e limitato in presenza di motivi di pubblico interesse. In questo contesto, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario contenere il consumo di acqua potabile destinata ad usi diversi da quelli strettamente domestici e igienico-sanitari.

L’ordinanza sottolinea l’urgenza di prevenire sprechi e usi superflui della risorsa idrica, soprattutto nel periodo estivo (giugno-ottobre), periodo in cui la domanda di acqua aumenta e le riserve rischiano di esaurirsi.

Le principali indicazioni del Comune: evitare ogni utilizzo non essenziale dell’acqua potabile, come innaffiamento di giardini, lavaggio di automezzi, riempimento di piscine private; utilizzare accorgimenti per ridurre i consumi domestici, anche al di fuori dei periodi di emergenza (es. installazione di frangi-getto ai rubinetti, cassette WC a doppio tasto, evitare sprechi durante le operazioni quotidiane); prestare massima attenzione al corretto utilizzo dell’acqua fornita dal pubblico acquedotto.

L’Amministrazione invita tutti gli utenti del servizio idrico a un uso consapevole e responsabile dell’acqua potabile, ribadendo che l’obiettivo è salvaguardare il fabbisogno minimo per la salute e l’igiene dei cittadini, limitando i disagi durante i mesi più critici dell’anno. L’ordinanza entra in vigore da subito e resterà attiva fino a nuovo avviso. Il Comune si riserva di adottare ulteriori provvedimenti in base all’evoluzione della situazione.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Festeggiamenti in onore di San Diodoro, a San Marco dei Cavoti posticipato al 17 settembre l’inizio dell’anno scolastico

redazione 3 giorni fa

Rubinetti a secco a Paduli: il sindaco Vessichelli scrive all’Alto Calore

redazione 3 giorni fa

Il Comune di Ceppaloni prevede un contributo per l’installazione di serbatoi domestici per acqua potabile

redazione 3 giorni fa

Montesarchio, lunedì e martedì 10 ore senza acqua: ecco le strade interessate

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

“Janara” riaccende Benevento (e le polemiche): Fiumi di Grazia contro il festival delle streghe

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Pasquale Albano nominato nuovo direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Benevento

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, bufera sull’evento Coldiretti: parte “Faccetta nera”, l’associazione si dissocia. SI: “Fatto grave, non basta presa di distanza”

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Elezioni in Campania, l’affondo di De Luca a Fico: ‘Mai amministrato nulla’

Primo piano

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Regionali, Forza Italia ufficializza le candidature di Errico e De Sisto

redazione 11 ore fa

Mario Pepe: ‘NdC? Aggregazione familistica’. Elogi a De Luca, ma futuro incerto per Vincenzo e Piero

redazione 11 ore fa

Festa dello Struppolo, boom di buongustai alla prima serata. Si attendono migliaia di visitatori nel weekend

redazione 12 ore fa

Furti ai distributori e a un panificio: 38enne ai domiciliari, obbligo di firma per 34enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content