fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

I comuni fortorini uniti per la 43ª Festa degli Emigranti: al via la candidatura al bando FSC, Martucci direttore artistico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I comuni fortorini di Foiano di Val Fortore, Reino, Montefalcone di Val Fortore, Molinara, San Marco dei Cavoti e San Bartolomeo in Galdo hanno presentato una candidatura congiunta al bando FSC 2021/2027 – Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania, relativo al periodo giugno – dicembre 2025. Obiettivo: finanziare con un contributo fino a 120mila euro la 43ª edizione della “Festa degli Emigranti – Rotte che si incontrano”, un progetto ambizioso di valorizzazione del territorio.

Un progetto per la promozione del turismo integrato e sostenibile

La proposta si inserisce perfettamente nella mission del bando, che mira a sostenere l’offerta turistica integrata dei territori, promuovendo percorsi di viaggio partecipati, sostenibili e incentrati sull’identità locale. Il progetto fortorino si propone di: valorizzare le specificità enogastronomiche della Campania interna, integrandole nella proposta turistica attraverso eventi, degustazioni e collaborazioni con strutture ricettive locali; promuovere un percorso di viaggio armonico e multisensoriale, che coniughi storia, natura, cultura, spiritualità e innovazione; costruire una rete sovra-comunale, rafforzando il partenariato pubblico-privato con il coinvolgimento di enti locali, associazioni culturali, imprese turistiche e animatori del territorio.

Il cuore dell’iniziativa sarà proprio la Festa degli Emigranti, una manifestazione storica nata per mantenere vivo il legame con le comunità fortorine emigrate, ma oggi divenuta simbolo di incontro e scambio interculturale. Con una programmazione rinnovata, la 43ª edizione sarà non solo celebrazione identitaria, ma anche laboratorio di co-progettazione turistica e sociale.

Nicola Martucci alla direzione artistica dell’edizione 2025

Ad assumere la direzione artistica dell’edizione 2025 sarà Nicola Martucci, selezionato da una commissione tra cinque candidati. Martucci, musicista e docente di canto, vanta una lunga esperienza nel coordinamento di eventi in aree rurali, tra cui diverse edizioni della stessa Festa degli Emigranti a Foiano (dal 2017 al 2023) e manifestazioni a Volturara Appula.

Un modello replicabile di turismo esperienziale

Il progetto “Rotte che si incontrano” si muove lungo sette parole-chiave tematiche, individuate come linee guida dal bando FSC: Storia, Arte e Cultura; Natura e Paesaggio; Spiritualità e Tradizioni; Enogastronomia; Sport, Salute e Benessere; Intrattenimento, Congressuale e Wedding; Innovazione sociale in ambito turistico. Un approccio olistico che mira a costruire esperienze autentiche per i visitatori e a generare ricadute positive per le comunità locali, puntando su reti territoriali già attive e iniziative di successo.

In attesa dell’esito del bando, l’unione di intenti tra i sei comuni rappresenta un importante segnale politico e culturale: la volontà di fare rete per il rilancio delle aree interne, riscoprendo la forza del territorio attraverso le sue radici, le sue eccellenze e le sue capacità creative.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 4 settimane fa

Aree interne e Fortore, Cirocco: ‘Il ruolo di mons. Accrocca e una riflessione che resta aperta’

redazione 4 settimane fa

San Bartolomeo in Galdo, anziano di 80 anni salvato in stato di ipotermia dai Carabinieri

redazione 4 settimane fa

Fortore, settimana di controlli intensificati dei Carabinieri per sicurezza e ordine pubblico

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 16 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 18 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 19 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 20 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 21 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content