fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Costituita la Rete delle Associazioni della ‘Via Appia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 30 maggio 2025 le Associazioni campane, dopo un primo confronto avviato il 15 maggio, si sono riunite presso la sede dell’ARCI di Caserta per dar seguito alla costituzione della “Rete delle Associazioni” del Sito seriale “Via Appia. Regina Viarum”, ufficialmente iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO il 27 Luglio 2024. Un sito complesso che si sviluppa per circa 900 Km da Roma a Brindisi, articolato in 22 componenti – i tratti significativi del tracciato della Via Appia Claudia e Traiana – distribuiti in 4 regioni e 74 comuni i cui territori spaziano dal litorale alle zone interne dell’Italia centro meridionale, includendo 15 Parchi nazionali e regionali.

L’incontro delle associazioni si è svolto a pochi giorni dal Convegno “Via Appia. Regina Viarum:un patrimonio Unesco per il futuro”organizzato a Roma dal Ministero della Cultura il 27 maggio e introdotto dalla dott.ssa Angela Maria Ferroni, Responsabile Tecnico Scientifico della Candidatura UNESCO. Nella prima sessione sono stati presentati casi significativi di siti UNESCO italiani, assimilabili all’Appia per dimensioni territoriali e numero di soggetti coinvolti,che hannoulteriormente stimolato la discussione deirappresentati dei comuni ricadenti nel Sito,impegnati a costruire unagovernancecondivisa e quanto più partecipata e inclusiva.

Laura Acampora (MiC Ufficio Unesco) ha invece dato avvio alla sessione pomeridianache ha visto protagonisti gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico che hanno illustrato con quali azioni salvaguardare, raccontare e rendere fruibile l’eccezionale patrimonio culturale della Via Appia.

Il convegno si è concluso affermando la necessità di definire quanto prima l’organigramma della governance, una struttura di coordinamento che dovrà assicurare l’attuazione del Piano di Gestione, co-progettando e realizzando quelle attività di ricerca, tutela, sensibilizzazione e promozione della Regina Viarumattraverso il più ampio coinvolgimento delle Istituzioni e delle Comunità.

Ed è proprio partendo da questi presupposti che le Associazioni riunite a Caserta hanno concentrato la discussione sull’urgenza distimolare i Comuni delle Province di Avellino, Benevento e Caserta a costituire appositi Coordinamenti Territoriali – al cui interno è prevista la presenza dei rappresentanti delle Associazioni – ed avviare in tempi brevi il processo di formazione della Governance, della cui costituzione si dovrà dare conto nel rapporto da presentare al Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO entrodicembre 2025.

Il ruolo delle Associazioni all’interno dei Coordinamenti testimonia e riconosce l’impegno che da anniesse svolgonoin Campania con azioni volte alla salvaguardiadei siti archeologici e del paesaggio storico e naturale presente lungo il tratto della Via Appia, promuovendo, con il coinvolgimento delle comunità locali, lo sviluppo sostenibile del territorio e attuando eventi e percorsi di offerta culturale e di promozione della conoscenza come Appia Day, AppiaWeek, Appia Felix e la rete delle scuole per l’Appia.

Il riconoscimento UNESCO, che premia anche questo impegno collettivo, è una occasione preziosa per mettere a sistema le tante peculiarità presenti lungo la via Appia e contribuire alla nascita di un sodalizio che valorizzi tutte le componenti del sito con il coinvolgimento di tutti gli attori sociali del territorio.

La rete promossa dalle associazioni sottoscrittrici è aperta alle adesioni delle altre organizzazioni che vorranno condividere il percorso avviato per promuovere occasioni di ascolto e confronto con la Comunità, le Istituzioni e gli Enti di Ricerca e giungere in tempi brevi alla costituzione dei due Comitati Territoriali della Campania.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Nuove scoperte archeologiche a Paduli: riemerge il basolato originale della Via Traiana a Forum Novum

redazione 3 mesi fa

Regina Viarum, sottoscritta l’Ats tra i Comuni con Benevento ente capofila

redazione 7 mesi fa

Valorizzazione cammino della Via Appia, si valuta associazione temporanea tra 11 comuni sanniti

redazione 8 mesi fa

Forum Novum e la Via Appia-Traiana: a Paduli una tre giorni dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Presepi in mostra nel foyer del Teatro Comunale fino al 9 dicembre

redazione 6 ore fa

Paupisi, grande partecipazione alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale

redazione 7 ore fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 7 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

Primo piano

redazione 7 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 7 ore fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

redazione 9 ore fa

Addio a Maria Grazia Bergantino, narratrice e poetessa: il cordoglio dell’amministrazione

redazione 11 ore fa

Un Natale di eventi e degustazioni allo Strega Foyer di Benevento: il bistrot del centro storico apre la stagione delle feste

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content