Generica
Radici e sapori, San Salvatore Telesino celebra lo struppolo

Ascolta la lettura dell'articolo
La Pro Loco di San Salvatore Telesino ha organizzato un evento speciale per dedicare una giornata alla riscoperta delle radici storiche e dei sapori autentici del territorio. “Struppolo Lab” è stato domenica scorsa un momento identitario per la comunità di San Salvatore Telesino dove per l’occasione è stata aperta straordinariamente l’Abbazia Benedettina de Telesia insieme all’Antiquarium.
Una mattinata che si inserisce nella programmazione della locale Pro Loco presieduta da Egidio Cappella che mira a promuovere le bellezze storiche, archeologiche, enogastronomiche e culturali della cittadina telesina.
Lo “Struppolo” come protagonista assoluto presentato sotto forma di laboratorio gastronomico alla stampa, influencer e creator digitali come precorritore di una serie di iniziative che porteranno oltre al tour itinerante del rustico tipico di San Salvatore Telesino, al primo fine settimana di settembre per l’edizione 2025 della Festa dello Struppolo.
Il laboratorio gastronomico preparato per l’occasione nel giardino della straordinaria struttura abbaziale ha scaturito un notevole interesse anche per la presenza di operatori turistici interessati alla proposta presentata.
Lo Struppolo è un rustico salato tipico del comune di San Salvatore Telesino. È un prodotto tradizionale della cucina contadina locale, preparato con ingredienti semplici e naturali, come farina, uova, olio extravergine di oliva, sale e pepe. La sua forma è tondeggiante o oblunga, con una superficie corrugata ottenuta passando l’impasto su un canestro di vimini. Dopo la lievitazione naturale, viene fritto fino a ottenere una doratura uniforme.
L’impasto è stato realizzato sul posto con ingredienti a km zero, messi a disposizione da aziende agricole e produttori locali di San Salvatore Telesino: Non Solo Struppoleria, le uova fresche di Fattoria Di Palma Emilio, l’olio EVO dell’ Azienda Agricola Pacelli e poi per le guarnizioni complementari del Casale Di Palma, Un ringraziamento ulteriore del Direttivo della Pro Loco va al Molino Gismondi per la farina fornita e alla Vinicola del Titerno che per l’oocasione ha abbinato una ottima Coda di Volpe proveniente dai vigneti locali tra Massa di Faicchio e San Salvatore Telesino.
“E’ stato un momento di condivisione che ha unito tradizione culinaria, promozione culturale e sostenibilità, dimostrando quanto sia forte il legame tra la comunità di San Salvatore Telesino e il suo patrimonio, materiale e immateriale – ha dichiarato il Presidente della Pro Loco Egidio Cappella -. Un ringraziamento forte va a tutti i ragazzi della Pro Loco che con impegno e dedizione hanno preparato questo laboratorio” .