Medio Calore
Elezioni a Sant’Angelo a Cupolo: Alessandro De Pierro è il nuovo sindaco

Ascolta la lettura dell'articolo
È ufficialmente iniziato lo spoglio delle schede elettorali a Sant’Angelo a Cupolo, piccolo centro del Sannio, dove nelle giornate di domenica 25 e di lunedì 26 maggio si sono recati alle urne oltre 2800 cittadini (su 3923 aventi diritto) per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale.
L’affluenza, secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno, nella giornata di domenica è stata del 57,61%, mentre quella definitiva (alle ore 15 di oggi) si è attestata intorno al 71,39%, leggermente inferiore rispetto alle precedenti elezioni. (72,75%)
In corsa per la fascia tricolore ci sono tre candidati principali: Sandro De Pierro con la lista “Insieme per Sant’Angelo”; Antonio Tornusciolo con “Liberamente” e Angelo De Luca con “Fare Comune”.
Lo spoglio inizierà a breve nei sei seggi distribuiti tra il capoluogo e le frazioni del territorio comunale.
AGGIORNAMENTO ORE 20 – Con 1312 voti (47,71%) Alessandro De Pierro è il nuovo sindaco di Sant’Angelo a Cupolo. Battuti Antonio Tornusciolo (938 preferenze – 34,11%) e Angelo De Luca (500 preferenze – 18,18%). Nella lista ‘Insieme per Sant’Angelo’ i più votati sono l’ex sindaco Fabrizio D’Orta (224 preferenze) e l’ex vice Stefano Zarro (210). Bene anche il resto della squadra con Adua Forni (185), Sissy Botticella (112) e Flaviano Barricella (111).
AGGIORNAMENTO ORE 19:15 – “Buon lavoro al nuovo sindaco di Sant’Angelo a Cupolo Alessandro De Pierro: ne abbiamo condiviso la candidatura e lo abbiamo sostenuto convintamente. Complimenti anche a tutti i componenti della sua lista che hanno contribuito efficacemente a questa netta vittoria. Il sindaco Mastella gli ha già telefonato per complimentarsi. Con la nuova Amministrazione di Sant’ Angelo a Cupolo si potrà mettere in campo una cooperazione istituzionale nell’interesse dell’hinterland cittadino e di tutto il territorio sannita”, lo scrivono in una nota congiunta il vicesindaco di Benevento Francesco De Pierro e la segretaria provinciale di NdC Marcella Sorrentino.
AGGIORNAMENTO ORE 18:30 – “È con profonda emozione e immensa gratitudine – ha detto il neo sindaco Alessandro De Pierro – che accolgo il risultato di queste elezioni. La fiducia che mi avete accordato, così ampia e decisa, è per me un onore ma soprattutto una grande responsabilità. Sant’Angelo a Cupolo ha scelto una visione concreta, fatta di ascolto, partecipazione e azioni reali.
Ringrazio tutti i cittadini, indipendentemente dal voto espresso: da oggi sarò il sindaco di tutti, senza distinzioni. Inizia un percorso di lavoro condiviso, di apertura, di dialogo con i cittadini, le famiglie, i giovani, gli anziani e le imprese.
La nostra comunità merita impegno, trasparenza e risultati concreti. Insieme faremo di Sant’Angelo a Cupolo un paese più vivibile, moderno e inclusivo. È il momento di rimboccarsi le maniche e costruire il futuro che tutti desideriamo. Grazie di cuore a tutti!”
AGGIORNAMENTO DELLE 18 – Alessandro De Pierro è il nuovo sindaco di Sant’Angelo a Cupolo. Incolmabile il vantaggio sulla lista del candidato Antonio Tornusciolo (che sta vincendo a Perrillo con 391 voti contro i 282 di De Pierro e i 110 di De Luca) e su ‘Fare Comune’. Nel quartier generale di De Pierro sono iniziati i festeggiamenti.
AGGIORNAMENTO DELLE 17.40 – De Pierro conquista anche Pastene con 246 voti. Tornusciolo si ferma a 128, De Luca a 74.
AGGIORNAMENTO DELLE 17:30 – Mancano ancora i risultati definitivi nelle sezioni di Pastene e Perrillo. La lista di Alessandro De Pierro è avanti con 1142 voti (49,10%), seguita da ‘Liberamente’ di Antonio Tornusciolo con 752 voti e ‘Fare Comune’ di Angelo De Luca con 448 preferenze.
AGGIORNAMENTO DELLE 17:04 – Quando mancano circa 700 schede da scrutinare arrivano i primi messaggi di auguri. Il sindaco di San Nicola Manfredi, Arturo Vernillo sul proprio profilo facebook scrive: “Augurissimi di buon lavoro al nuovo Sindaco di Sant’Angelo a Cupolo. Credo che il risultato sia ormai inequivocabile. Non credo di sbagliare le mie previsioni, tali da un mese. Credo che collaborerò con un Sindaco Pagliarese d’origine come me. Congratulazioni a tutti perché quando ci si mette in gioco per rappresentare il proprio popolo è sempre un atto nobile. Appena il risultato sarà definitivo farò una telefonata al nuovo Sindaco con il quale abbiamo tanto lavoro da fare assieme”.
AGGIORNAMENTO DELLE 16:55. Si profila una vittoria netta per Alessandro De Pierro: lo scarto di voti rispetto a Tornusciolo è di 380 voti. Il candidato di “Insieme per Sant’Angelo a Cupolo” ha superato le 1000 preferenze. Al seggio di Sant’Angelo a Cupolo vittoria netta per De Pierro (275 preferenze), Tornusciolo e De Luca si fermano rispettativamente 173 e 99 voti. A Montorsi 192 voti per De Pierro, 106 per De Luca e 91 per Tornusciolo. A Bagnara sono 196 le preferenze per De Pierro, 80 per De Luca e 50 per Tornusciolo. Nella sezione Perrillo: Tornusciolo 193, De Pierro 132, De Luca 48.
AGGIORNAMENTO DELLE 16:50 – La lista “Insieme per Sant’Angelo a Cupolo” guidata da De Pierro vince nella sezione di frazione Motta con 119 voti, Tornusciolo 95 preferenze, De Luca chiude a 28.
AGGIORNAMENTO DELLE 16:40 – Alessandro De Pierro, candidato per la lista “Insieme per Sant’Angelo a Cupolo, è in vantaggio con il 47,72% di preferenze. Segue Antonio Tornusciolo (Liberamente) con il 32,52% dei voti, più distanziato il terzo candidato Angelo De Luca (19,76) di Fare Comune.