fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Ordine dei Medici, a Benevento il convegno “DOLORE: Vecchio problema, nuovo approccio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto con grande partecipazione e apprezzamento, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Benevento, il convegno “Dolore: Vecchio problema, nuovo approccio”, evento formativo rivolto ai Medici di Medicina Generale e organizzato con il patrocinio della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG).

Ad aprire i lavori con un intervento istituzionale è stato il dott. Luca Milano, Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento, che ha sottolineato il ruolo centrale dei medici di famiglia nel riconoscere e gestire efficacemente il dolore cronico, sempre più al centro dell’attenzione clinica e sociale. “Occorre ripensare il dolore non solo come sintomo, ma come entità patologica autonoma”, ha dichiarato.

La giornata si è articolata in una serie di interventi scientifici e momenti di confronto pratico guidati dai relatori dott. Francesco De Paola e dott. Gianluca Giaquinto, entrambi Medici di Medicina Generale a Benevento, esperti nella formazione clinica e nell’approccio algologico. I due professionisti hanno accompagnato i partecipanti in un percorso formativo che ha toccato temi cruciali: dall’epidemiologia del dolore persistente, spesso trascurata, alla neurofisiologia, fino all’utilizzo ragionato di vecchie e nuove molecole farmacologiche.

Grande attenzione è stata dedicata all’importanza della diagnosi del “fenotipo” del dolore – una classificazione basata sui meccanismi patogenetici – e all’applicazione di un metodo strutturato per la gestione terapeutica, con l’obiettivo di superare l’attuale variabilità prescrittiva e aiutare sempre più all’appropriatezza. il controllo di spesa farmaceutica, oggi affligge e mortifica la medicina generale. Il tutto è stato reso concreto attraverso simulazioni cliniche e lavori di gruppo che hanno coinvolto attivamente i partecipanti.

L’evento ha rilasciato 5,2 crediti ECM e ha richiamato numerosi medici di famiglia del territorio, dimostrando quanto sia sentita la necessità di una formazione aggiornata e specialistica su un problema di salute pubblica sempre più rilevante.

Il convegno si è concluso con un vivace scambio di esperienze e una sintesi dei principali messaggi operativi da portare nella pratica quotidiana.

Un appuntamento che ha rappresentato non solo un momento formativo di alto profilo, ma anche un segnale chiaro: per affrontare il dolore con efficacia, serve un nuovo sguardo, condiviso, scientifico e soprattutto umano.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Criticità del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pio: tanti riscontri per il tavolo in programma a Pontelandolfo

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

redazione 4 giorni fa

Pronto Soccorso del San Pio, il sindaco di Pontelandolfo convoca tavolo di confronto: “Servono soluzioni condivise, non colpevoli”

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Lorenzo Maggiore, il 17 gennaio arriva il prete “star dei social” Don Roberto Faccenda

redazione 5 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 7 ore fa

Sanità, Parisi (Lega): “Fico rompa con il passato, azzeri tutti i vertici o taccia”

redazione 8 ore fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 9 ore fa

Benevento, 52enne arrestato per maltrattamenti alla madre: vessazioni andate avanti per decenni

redazione 10 ore fa

Benevento, bagni del terminal bus provvisorio in condizioni critiche: la denuncia di Federconsumatori

redazione 10 ore fa

Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content