PRIMO PIANO
“Le finestre sul Sannio…e dintorni” dal 6 all’8 giugno: Puglianello diventa capitale della cucina tipica e delle tradizioni locali

Ascolta la lettura dell'articolo
Preparatevi a vivere un’esperienza unica tra tradizione, cultura e divertimento. Dal 6 al 8 giugno 2025, Puglianello si trasformerà nel cuore pulsante del Beneventano e dell’Alto Casertano, ospitando l’atteso evento “Le finestre sul Sannio…e dintorni”. Un festival di tre giorni, organizzato dall’associazione culturale ‘Borgo Sannita’ sotto la guida del presidente Rosario Di Crosta, che unisce comunità, storia, tipicità e sapori in un’occasione imperdibile per residenti e visitatori.
“L’obiettivo centrale di questa manifestazione – ha raccontato a Ntr24 l’organizzatore Di Crosta – è mettere in luce le eccellenze dei comuni sanniti e dell’Alto Casertano, attraverso un viaggio tra i tesori storico-culturali e le prelibatezze gastronomiche di questa terra ricca di tradizioni. Durante tutto il weekend, i visitatori potranno esplorare numerosi stand di prodotti tipici e specialità locali, assaporando le ricette autentiche della cucina campana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi sapori intensi e genuini. Un ringraziamento speciale va ai sedici comuni che hanno aderito all’iniziativa con la volontà di promuovere e valorizzare le proprie eccellenze’.
Puglianello si trasformerà così in un grande villaggio all’aperto, con un’area verde dedicata al divertimento di grandi e piccini. Spettacoli, musica dal vivo e momenti di intrattenimento renderanno il festival un’occasione di svago e socializzazione. Per i camperisti e gli amanti del viaggio, sarà disponibile uno spazio dedicato, rendendo l’evento accessibile e accogliente per tutti.
La tre giorni rappresenta una preziosa occasione di promozione territoriale: sedici comuni si riuniranno a Puglianello per condividere le proprie peculiarità, rafforzando il senso di comunità e valorizzando le rispettive tradizioni. Tra i partecipanti figurano Alife, Ruviano, Alvignanello, Amorosi, Torrecuso, Faicchio, San Salvatore Telesino, Pietraroja, San Lupo, Castelvenere, Cusano Mutri – Civitella, San Lorenzello e Paupisi. Un vero e proprio mosaico di culture e sapori che farà da sfondo a questa grande festa di identità.
Le serate saranno animate da spettacoli di grande effetto e musica coinvolgente. Si apre il 6 giugno con ‘Riturnella’, uno spettacolo che unisce musica popolare e disco, con la partecipazione di Gemma Tessitore, di DJ Felix e Giovanna Iannotta della scuola di ballo di pizzica e tammorra. Sabato sera, il festival ospiterà la prima tappa del Summer Tour di Radio Company, mentre la chiusura domenicale sarà affidata a ‘Festa totale’ di Italia Dance Show, dove protagonista sarà la musica italiana del passato che farà ballare tutto il pubblico presente.
“Le finestre sul Sannio…e dintorni” promette di essere un appuntamento memorabile, capace di unire cultura, tradizione e divertimento in un’atmosfera di festa e allegria. Un’occasione per scoprire le meraviglie di questa terra, assaporare i suoi prodotti autentici e vivere tre giorni di emozioni in compagnia di tutta la comunità sannita.