SANNIO
A Guardia nasce il movimento ‘Guardia VIVA!’, una nuova energia per la comunità

Ascolta la lettura dell'articolo
“Nasce “Guardia VIVA!”, un movimento spontaneo e apolitico che sarà presentato sabato 24 maggio alle ore 17 presso il castello di Guardia Sanframondi.
Fondato da un gruppo misto di cittadini italiani e stranieri (Danielle Beatson, Raffaele Di Santo, Mariaelena Falato, Garrick Maguire, Chris Togni, Robin Gore, Filippo del Vecchio, Melanie Lamb Faithful), il movimento nasce per risvegliare una comunità che negli ultimi anni appare spenta e priva di iniziativa.
L’obiettivo principale è rivitalizzare Guardia attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, puntando su un modello di sviluppo trasparente, inclusivo e dal basso. Il movimento propone un nuovo approccio civico che interagisce con le istituzioni ma non si identifica con partiti politici, preferendo azioni concrete, incontri programmati e una presenza costante nella vita pubblica.
Un elemento chiave è il coinvolgimento della comunità straniera, in particolare americana, che da oltre un decennio investe nel territorio e porta nuove idee. L’integrazione culturale ed economica tra vecchi e nuovi abitanti è vista come motore di rinascita.
Guardia VIVA! mira a stimolare il senso di appartenenza, promuovere piccoli gesti quotidiani che producano cambiamento e a superare la passività storica, coinvolgendo ogni cittadino – dal contadino all’imprenditore, dalla scuola alle istituzioni – per costruire un’unica comunità con un obiettivo comune: il benessere di Guardia. La partecipazione all’evento è aperta a tutti: ogni voce conta”.