fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Vino, musica e territorio: emozioni in dialogo nel secondo evento di ‘Note di Classe’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue con successo il percorso della multidisciplinarità promosso dall’associazione Note di Classe – Linguaggi Universali, che ieri ha regalato al pubblico una nuova esperienza culturale intensa e coinvolgente con l’evento “Calici in Armonia”, svoltosi presso il Teatro San Vittorino di Benevento.

Un incontro in cui vino e musica si sono fusi per raccontare il territorio, le sue storie e le sue tradizioni, mostrando come il vino – oltre a essere espressione agricola e produttiva – sia un potente veicolo di convivialità, identità e cultura.

Il Maestro Giuseppe Ilario, Direttore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, ha portato il suo saluto di benvenuto e ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, sottolineandone il valore culturale e il legame profondo tra musica, territorio e formazione.

L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, del Presidente della Provincia, Nino Lombardi, e dell’Assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini, che ha sottolineato con entusiasmo il valore dell’iniziativa, capace di unire riflessione e suggestione, coniugando la memoria del territorio, la coltivazione e la produzione vitivinicola, con il mondo della scuola. Un incontro che, come ha evidenziato l’Assessore, rafforza il senso di appartenenza e affida alle nuove generazioni la conoscenza e il sapore della bellezza delle radici.

Il programma ha visto protagonisti due importanti realtà enologiche campane: Massimo Alois per le Cantine Alois (Caserta) e Concetta Pigna per La Guardiense (Benevento). Il loro dialogo ha posto l’accento sul vino come prodotto culturale, e sul valore profondo che la vigna e il vino hanno avuto nella storia dell’umanità, raccontando non solo tecniche e caratteristiche ma anche emozioni e visioni legate al paesaggio e alla memoria collettiva.

A guidare il pubblico lungo questo percorso sensoriale e narrativo è stato Manuel Lombardi, con la sua consueta passione e capacità di creare ponti tra pubblico, territorio e cultura. L’atmosfera è stata resa ancora più suggestiva dalle note della fisarmonica del maestro Claudio Patuto, che ha fatto viaggiare tutti attraverso melodie evocative, capaci di richiamare tradizioni, scorci e paesaggi di memoria.

Spazio anche alla scuola, con la presentazione del volume “Calici del Territorio” a cura della Prof.ssa Anna Orefice dell’I.S.I.S. “Galileo Ferraris” di Caserta, frutto di un lavoro attento e appassionato degli studenti, che hanno raccolto testimonianze e approfondimenti sulle produzioni vitivinicole locali, restituendo un ritratto autentico e sentito del legame tra giovani e territorio.

Nel suo intervento di saluto, il Rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora, ha ricordato il prossimo appuntamento con il ciclo di eventi dell’associazione: mercoledì 12 giugno, presso Palazzo San Domenico a Benevento, si terrà l’incontro divulgativo “Alla scoperta dei segreti dell’universo… in mare il neutrino più energetico mai osservato”, ulteriore tappa di questo percorso che intreccia saperi e passioni per una divulgazione culturale ampia, accessibile e coinvolgente.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Sabato 17 maggio Enrico Ruggeri in concerto a Ponte

redazione 23 ore fa

Back Star’s, dal Sannio una band che omaggia le più belle colonne sonore della storia del cinema

redazione 1 giorno fa

Al via “Scoperte in Vigna Solidale”: giornata dedicata ad anziani e persone con disabilità tra i vigneti di Torrecuso

redazione 2 giorni fa

StregaFoyer, rinviato il primo evento delle “Garden Nights”: venerdì 23 maggio il tributo a Pino Daniele

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Al via “Startup WarmUp”: l’Università del Sannio accende la scintilla dell’innovazione

redazione 35 minuti fa

In Prefettura il convegno su Corte dei Conti e squilibri finanziari degli Enti locali

redazione 48 minuti fa

Truffa assicurativa, assolto imprenditore di Apollosa

redazione 53 minuti fa

Benevento, approvate dalla Giunta le linee di indirizzo per il trasferimento degli uffici comunali

Primo piano

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, approvato ‘Patto di Amicizia’ con Capri all’insegna di spiritualità, cultura e turismo

redazione 2 ore fa

Piazza Castello, domenica Mass training e campagna informativa sulle Disposizioni anticipate di trattamento

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parco delle Streghe, il Premio Oscar Dante Ferretti creerà la scenografia permanente. Il Comune stanzia 200mila euro

redazione 5 ore fa

Mensa scolastica, Mastella e Palladino: “Nessuna decisione di interrompere il servizio, 31 maggio è sempre stata la data di scadenza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content