Comune di Benevento
Benevento, arriva Terraquarium: torna il dibattito sugli animali negli spettacoli itineranti. Martedì nuova riunione in Commissione

Ascolta la lettura dell'articolo
Ci si prepara molto probabilmente ad un nuovo scontro tra animalisti e Comune di Benevento. Questa volta, però, non è in programma l’arrivo del circo con gli animali, bensì il Terraquarium, una mostra itinerante di animali selvatici detenuti in cattività, in particolar modo rettili e pesci tropicali, come iguane, serpenti, tartarughe, coccodrilli, squali, razze, ma anche artropodi come tarantole e scorpioni, esposti in vasche e teche di vetro all’interno di camper.
Proprio questa mattina, infatti, l’amministrazione comunale ha dato l’ok alla realizzazione dell’esposizione ‘Mostra Acquario’ che si svolgerà in via Mario Vetrone, nei pressi del McDonald’s del quartiere Mellusi, dal 22 maggio all’8 giugno, in un’area di circa 40 mq.
Già in passato, in altre città, gli attivisti avevano manifestato contro queste forme di spettacolo dove gli animali sono costretti ad “una esistenza di prigionia e schiavitù solo per una idea sbagliata di divertimento e di intrattenimento”, denunciava nel 2023 l’associazione Salerno Animal Save aggiungendo: “Non c’è nulla di educativo per un bambino nell’andare a vedere una creatura reclusa, di cui non vengono rispettate le esigenze etologiche e che non ha la possibilità di comportarsi in maniera naturale, come farebbe se vivesse in libertà. Animali che hanno pochissimi stimoli e che sono soggetti a malessere psicofisico e stress, in quanto esseri senzienti in grado di provare sensazioni ed emozioni”.
Nell’istanza presentata al Comune la società guidata da Roldano Biasini con l’esposizione punta proprio all’attenzione delle scuole: saranno infatti concessi ingressi gratuiti per disabili e sconti speciali per scolaresche e associazioni. Attualmente la ‘Mostra Acquario’ è già arrivata in Valle Caudina, dove sarà presente fino a lunedì 19 maggio a Montesarchio, per poi dirigersi verso il capoluogo sannita.
Intanto a Palazzo Mosti si procede a passo spedito per la predisposizione di un regolamento che tuteli gli animali esotici dei circhi e degli spettacoli viaggianti, attivando controlli in sinergia con il servizio veterinario dell’Asl e le associazioni animaliste. Martedì 20 maggio è infatti prevista una nuova riunione della Commissione Attività Produttive per la creazione di una bozza di regolamento. Pur non essendoci norme nazionali che vietano la presenza degli animali nei circhi e negli spettacoli itineranti, l’obiettivo – come aveva spiegato anche il consigliere di opposizione, Vincenzo Sguera, tra i primi ad interessarsi della vicenda – è quello di disciplinare questa condizione e salvaguardare il benessere degli esemplari in cattività.
Foto: Lucio Odore