fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Museo Janua, due nuovi progetti editoriali targati Ideas

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un progetto che continua a regalare soddisfazioni e si completa ulteriormente nella sua fase conclusiva, quello di “riTRATTI di Donne- saperi e sapori magici” che oggi vede, attraverso due pubblicazioni, l’ultima integrazione della fase progettuale. Editi da Ideas, sono pronti per essere a breve presentati, i due progetti editoriali di Maria Scarinzi, antropologa e responsabile della sezione kids del museo stesso.

Il primo, che riprende il nome del progetto cui fa seguito, “riTRATTI di Donne: Saperi e Sapori magici” è un lavoro a più mani, infatti reca in sé le firme di Elisabetta Scarinzi, Carmine Fusco, Angelo Antonio Scarinzi, Mariacristina Corrado. Nasce, appunto, a seguito di un progetto più ampio il quale, muovendosi tra i meandri dell’antropologia dell’alimentazione, ha provato, ancora una volta, a farsi interprete di una cultura che ha reso le donne Mamme, Madonne e Streghe al tempo stesso. Il lavoro, che ha visto un gruppo di ricercatori impegnati direttamente sul campo, trova, in questa pubblicazione, non un punto di arrivo bensì un punto di partenza per poter continuare la ricerca prima che sia troppo tardi. Si tratta di un racconto sospeso tra antropologia, storia, religione e gastronomia che accompagnerà il lettore in un percorso, a tratti labirintico e a tratti lineare, obbligandolo ad esplorare le varie stanze della propria memoria con lo scopo di risvegliare ricordi assopiti.

Il secondo lavoro editoriale è un albo illustrato, di Maria Scarinzi, dal titolo “questa non è la PIZZA”. “… fu in quel momento che ricordai la storia di Petizzo senza pizza, quella che mi raccontavano da piccola. La pizza di Petizzo non era sempre la stessa. Ma dove trovare tante ricette? Ormai tutti parlavano solo di lei: “Verace”, una pizza che si dava le arie perché viveva nella città di Partenope. E le altre pizze? Avevano un nome? Dove vivevano e perché erano nate? A queste domande intende rispondere questa non è la PIZZA, non una condanna alla pizza napoletana, ma un modo diverso di raccontare il mondo di questo alimento, tanto vario quanto affascinante. La storia delle origini di questa ‘bandiera alimentare’ può fregiarsi diuna nutrita bibliografia e non rientra tra le finalità di questo lavoro. Le ricette e le storie, sebbene narrate sotto forma di favole, sono frutto di interviste effettuate sul territorio grazie al progetto di ricerca riTRATTI di Donne: Saperi e Sapori magici”.

I due testi sono disponibili sin da ora presso Janua. Museo delle Streghe di Benevento e presto saranno ufficialmente presentati al pubblico.

 

Annuncio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Campoli del Monte Taburno, ultima serata della Sagra del Fagiolo del Taburno

redazione 4 ore fa

Rissa nella notte a Montesarchio, due giovani feriti: uno in gravi condizioni

redazione 4 ore fa

Cairella (Lega): “Sorrentino confonde i fondi per la viabilità con quelli per il dissesto idrogeologico”

redazione 6 ore fa

CIA Campania: “Un dazio del 107% sulla pasta sarebbe devastante per la filiera”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Rissa nella notte a Montesarchio, due giovani feriti: uno in gravi condizioni

redazione 6 ore fa

CIA Campania: “Un dazio del 107% sulla pasta sarebbe devastante per la filiera”

Alberto Tranfa 9 ore fa

Festival Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte, presentata l’edizione 2025 ricca di novità

redazione 9 ore fa

Regionali, Tajani (FI): “Dalla Campania mi aspetto risultato a due cifre. Qui c’è voglia di cambiare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content