fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Carenze igienico sanitarie in cucina, documenti e lavoratori non in regola: locale chiuso e sanzione di oltre 10mila euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Polizia di Stato ha proceduto ad un controllo di un’attività destinata alla somministrazione di cibi e bevande, situata in provincia di Benevento, risultata non in regola rispetto alla normativa vigente in materia, oltre ad aver contestato una sanzione pecuniaria di oltre 10mila euro.

Nell’ambito delle attività di controllo degli esercizi commerciali nel Sannio sta operando una task force composta dalla squadra amministrativa della Questura di Benevento, dalla squadra di polizia giudiziaria della Polizia Municipale, dagli ispettori del Dipartimento di Prevenzione della locale ASL, e dai funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e della locale SIAE.

L’accertamento ha riguardato sia i locali ove si ascolta la musica dal vivo e si offrono cibi e bevande, sia la cucina, al fine di verificare la regolarità dell’attività amministrativa e la regolarità sanitaria circa la manipolazione e la gestione degli alimenti destinati al consumo.

Nei locali cucina vi erano condizioni igienico sanitarie gravemente carenti in merito ad interventi di pulizia ordinaria e straordinaria dei locali e degli arredi, con disapplicazione delle procedure concernenti le attività di sanificazione.

Le gravi non conformità emerse quali l’assenza dei requisiti minimi, sia generali che specifici, previsti dal Reg. CE 852/2004 e la mancata esibizione della documentazione H.A.C.C.P hanno implicato la sospensione ad horas dell’esercizio, fino al ripristino dei necessari requisiti igienico sanitari.

Sempre nel corso delle verifiche, non risultava esposta l’autorizzazione all’esercizio dell’attività rilasciata dal Comune (c.d. SCIA) e tre lavoratori dei cinque presenti al momento del controllo non erano in regola con la normativa previdenziale e contributiva.

Infine, il Dj impegnato nella serata in cui si è svolto il controllo è risultato essere sprovvisto della licenza rilasciata dalla SIAE, pertanto è stato denunciato all’autorità giudiziaria per la violazione dell’art. 171 ter della legge sul diritto di autore mentre le attrezzature (consolle e supporti digitali) sono state sottoposte a sequestro penale.

Nel capoluogo beneventano e nella provincia il lavoro congiunto della Polizia di Stato, dell’Ispettorato del Lavoro, del Dipartimento di Prevenzione della ASL e della SIAE proseguirà con ulteriori verifiche, al fine di garantire la legalità e la sicurezza nei locali che offrono musica e consumazioni, tutelando la qualità dei servizi offerti ai clienti e assicurando il rispetto delle normative vigenti.

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Natale sicuro nel Fortore: controlli rafforzati, sequestrati esplosivi e armi

redazione 6 giorni fa

Fuochi d’artificio illegali, denunciato un 44enne nel Beneventano: sequestrati 370 manufatti

redazione 1 settimana fa

Controlli straordinari nel Sannio: due denunce e tre segnalazioni per uso di sostanze stupefacenti

redazione 1 settimana fa

Natale, controlli dei Nas nel Sannio: alimenti senza tracciabilità nel mirino

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Benevento, il collettivo SottoTraccia riporta il cinema d’autore al centro: cinque serate gratuite al Teatro De La Salle

redazione 12 minuti fa

‘Il femminismo moderno rovina le famiglie e non eleva le donne’: bufera per l’omelia a San Leucio del Sannio

redazione 40 minuti fa

Mastella: “Dal Pd maleducazione politica in Consiglio regionale”

redazione 1 ora fa

“Fire of Georgia” incanta Benevento: successo per lo spettacolo andato in scena al Teatro Comunale

Primo piano

redazione 12 minuti fa

‘Il femminismo moderno rovina le famiglie e non eleva le donne’: bufera per l’omelia a San Leucio del Sannio

redazione 40 minuti fa

Mastella: “Dal Pd maleducazione politica in Consiglio regionale”

redazione 2 ore fa

Benevento,  Gerardo Giorgione nominato commissario cittadino di Forza Italia

redazione 3 ore fa

Fuochi d’artificio illegali, maxi sequestro tra Limatola e Pago Veiano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content