PRIMO PIANO
L’Asl di Benevento istituisce il Coordinamento Territoriale Trapianti

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una delibera dello scorso 9 maggio, l’Asl di Benevento ha istituito la struttura di supporto del Coordinamento Territoriale Trapianti (CTT), quale articolazione funzionale della Direzione Sanitaria Aziendale. Assumerà funzioni di raccordo e coordinamento delle attività afferenti agli info-point distrettuali, con particolare riferimento all’uniforme applicazione delle procedure di informazione, sensibilizzazione e raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione.
Questi i referenti: Responsabile CTT – Pasqualino Mazzarella; Referente Direzione Generale – Daniela De Luca; Referente Direzione Sanitaria – Agata Caslei; Dirigenti Medici Distrettuali: Distretto Sanitario di Benevento – Maria Teresa Pilla; Distretto Sanitario di Montesarchio – Loreta Di Nuzzo; Distretto Sanitario di Telese Terme – Federico Cautiero; Distretto Sanitario di San Giorgio del Sannio – Francesco Burro; Distretto Sanitario Alto Sannio Fortore – Camilla Bianco; Dirigente Psicologo – Lidia Scaglione; Dirigente U.O.S. Ufficio Relazioni con il Pubblico – Rosanna Avenia; Collaboratore Tecnico U.O.C. Ingegneria Clinica HTA Telemedicina ed Evoluzione Digitale – Sonia Iasiello; Assistente Amministrativo – Filomena Di Meola.
Il Coordinamento Territoriale Trapianti avrà funzioni di sviluppo, attuazione e monitoraggio delle attività territoriali in materia di donazione e trapianto, nonché di raccordo con il Centro Regionale Trapianti (CRT) e con le istituzioni locali e scolastiche.
Non solo: coadiuverà, altresì, l’attività degli infopoint distrettuali per la donazione e il trapianto, garantendo l’uniforme applicazione delle procedure aziendali in materia di informazione, sensibilizzazione e raccolta delle dichiarazioni di volontà sull’intero territorio dell’Azienda.
Come si sa, a fine gennaio la Regione aveva approvato il riordino della Rete Regionale Trapianti, istituendo i Coordinamenti Ospedalieri Procurement (COP) e i Coordinamenti Territoriali Trapianti (CTT), nonché linee guida operative per l’attivazione di attività informative, formative e organizzative legate al tema della donazione e del trapianto. La stessa deliberazione regionale aveva stabilito la necessità di istituire e organizzare, presso le ASL, strutture CTT funzionali al supporto del processo donativo. Il 30 aprile scorso l’azienda sanitaria locale aveva poi istituito il CTT, efficiente e coerente con la missione aziendale e le indicazioni regionali, orientandolo in forma sperimentale alla ‘territorialità’ delle azioni di sensibilizzazione al processo donativo.