Associazioni
UNPLI Benevento a CampaniAlleva Expo: “Le radici del Sannio” tra cultura, tradizioni e identità territoriale

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’UNPLI Benevento sarà protagonista a Campanialleva Expo, la più grande fiera zootecnica del Sud Italia, il 9, 10 e 11 maggio con uno spazio espositivo che si propone come luogo corale di incontro, narrazione e condivisione: “Le radici del Sannio”.
Un’iniziativa che intende valorizzare l’anima più autentica del territorio, dove le tradizioni contadine, l’artigianato, il folklore e i sapori si fondono per raccontare la ricchezza culturale del Sannio. Lo stand, animato dalla passione delle Pro Loco, ospiterà manufatti artigianali come gli uncinetti fatti a mano dalla Pro Loco di Apice, una mostra fotografica del mondo Pro Loco, e un punto informativo dedicato alle attività delle Pro Loco e dell’UNPLI Benevento. La Pro Loco Benevento Samnium con l’ Info Point Turistico di Benevento, curerà l’organizzazione e la gestione delle navette, offrendo un servizio di accoglienza attento e puntuale per i visitatori.
Di impatto la presenza folkloristica: i visitatori potranno immergersi nei suoni, nei colori e nelle emozioni del territorio grazie alle esibizioni del gruppo folkloristico della Pro Loco di Pago Veiano, alle tradizionali mascherate con l’Associazione i Bamboccioni della Pro Loco Casali dei Collinari, alle performance del gruppo folk Fontanavecchia della Pro Loco Casalduni e al suggestivo corteo di abiti d’epoca della Pro Loco di Apice. Tutti insieme racconteranno un Sannio vivo, accogliente e profondamente radicato nella memoria collettiva.
Domenica 11 maggio alle ore 15, presso il CECAS in contrada Olivola a Benevento, si terrà il convegno “Pro Loco e Sagre, tra cultura e qualità – Il Sannio che racconta e incanta”, un importante momento di riflessione e confronto sul valore culturale e identitario degli eventi tradizionali. Dopo i saluti del presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, interverranno il presidente dell’UNPLI Benevento Renzo Mazzeo, il presidente UNPLI Campania Luigi Barbati, il presidente dell’Associazione Allevatori Campania e Molise Davide Minicozzi, il vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello, insieme ai presidenti provinciali UNPLI Avellino Giuseppe Silvestri, UNPLI Caserta Raffaele Compagnone, UNPLI Napoli Claudio Napolitano e UNPLI Salerno Pietro D’Aniello. A portare la voce del territorio saranno le stesse Pro Loco del Sannio, con testimonianze dirette di esperienze e buone pratiche. A moderare l’incontro sarà la consulente e progettista del Terzo Settore Dott.ssa Barbara Minicozzi.
Le Pro Loco sono la voce dei territori – così il presidente UNPLI Benevento Renzo Mazzeo – Con la nostra presenza a CampaniAlleva vogliamo ribadire il valore della tradizione come leva per costruire comunità, attrarre visitatori e trasmettere il patrimonio materiale ed immateriale in modo vivo e partecipato. Un sentito ringraziamento va al presidente dell’Associazione Allevatori Campania e Molise, Davide Minicozzi, da sempre al fianco del mondo Pro Loco con sensibilità, attenzione e sostegno concreti.
L’UNPLI Benevento rinnova così il suo impegno nella valorizzazione delle aree interne, offrendo attraverso le Pro Loco un esempio concreto di cultura vissuta, collaborazione e sviluppo sostenibile del territorio, preparandosi per la Festa Provinciale delle Pro Loco “Il Sannio tra Sapori e Folklore” in programma a Paduli il 12 e 13 luglio 2025″.