fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Telese Terme la “Giornata giubilare dei lavoratori e degli imprenditori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è celebrata presso la Chiesa di Sant’Alfonso a Telese Terme la “Giornata giubilare dei lavoratori e degli imprenditori” organizzata dalla Diocesi di Cerreto Sannita- Telese – Sant’Agata de’ Goti con una pregnante cerimonia eucaristica onorata dal vescovo Mazzafaro e diversi parroci diocesani.

«Il lavoro è una vocazione, perché nasce da una chiamata che Dio rivolse fin dal principio all’uomo, perché “coltivasse e custodisse” la casa comune…»: queste le parole nell’omelia di Mazzafaro. Un concetto ripetuto più volte da Papa Francesco che intendeva sottolineare soprattutto la «priorità alle persone». E con ogni probabilità, lo avrebbe ribadito anche in occasione del Giubileo dei Lavoratori Giubileo degli Imprenditori.

«Dobbiamo formare, educare ad un nuovo umanesimo del lavoro, dove l’uomo, e non il profitto, sia al centro; dove l’economia serva l’uomo e non si serva dell’uomo», ha sottolineato il prelato telesino ringraziando gli imprenditori locali per gli investimenti continui che fanno nel territorio per garantire e aumentare, la presenza di lavoro nella comunità.

È stata una scelta condivisa la Giornata Giubilare di Telese Terme: imprenditori, collaboratori, forze dell’ordine e autorità civili uniti per celebrare il valore del lavoro e il senso profondo dell’attività d’impresa alla luce della dottrina sociale della Chiesa. La scomparsa di Papa Francesco conferisce a questo momento un’emozione e un significato ancora maggiore: il suo insegnamento con tutto il suo pontificato, ci guida nel costruire una comunità di lavoro fondata sulla cooperazione e sul rispetto reciproco.

«Non solo un gesto di fede, ma anche l’impegno concreto a costruire imprese che sappiano essere luoghi di vita, di crescita e di speranza per le persone», ha dichiarato Filippo Liverini a nome dell’imprenditoria locale.

«Noi senior dobbiamo impegnarci ad essere testimoni di speranza per i giovani, non dobbiamo farli andar via, bisogna cercare di costruire maggiori relazioni per aumentare le opportunità di lavoro…». Un invito ulteriore da parte di Liverini ai Sindaci, per un impegno serio e maggiore nelle loro attività governative, utili per creare percorsi e migliori condizioni.

La cerimonia ha visto la partecipazione dei giovani del Progetto Policoro; un’iniziativa promossa della Conferenza Episcopale Italiana per affrontare il problema della disoccupazione giovanile, dove i ragazzi diocesani mirano a promuovere la cultura del lavoro e a sostenere l’imprenditorialità giovanile, offrendo formazione e sostegno. Nella giornata giubilare telesina anche la Scuola Diocesana di Impegno Socio-Politico guidata da Don Matteo Prodi ha dato un importante contributo. La Scuola accoglie l’invito di Papa Francesco a rivalutare la politica, “che è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune”, diceva Papa Bergoglio. La Scuola Diocesana di Impegno Socio-Politico è finalizzata ad accompagnare e orientare i giovani alla consapevolezza, alla responsabilità e alla partecipazione condivisa alla vita sociale e politica.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Il Bar Pasticceria Big secondo al Panettone Day 2025: Telese Terme celebra l’eccellenza artigianale

redazione 1 settimana fa

Telese Terme ricorda i “Thunderbirds”: inaugurata targa commemorativa

redazione 2 settimane fa

Telese Terme ospita la seconda edizione della Law Summer School: il diritto al servizio della giustizia

redazione 2 settimane fa

Forza Italia, a fine settembre la Festa Nazionale a Telese: sarà anche presentato il candidato presidente del centrodestra in Campania

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 20 minuti fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 27 minuti fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

redazione 50 minuti fa

San Marco dei Cavoti, rimosso il parcheggio disabili al Comune: Costantini chiede il ripristino immediato

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 20 minuti fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 1 ora fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 2 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content