fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Educare alla prevenzione e orientare per la vita: la Polizia di Stato incontra gli studenti di San Giorgio del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 15 aprile 2025, presso la Scuola Secondaria di I grado, si è tenuto un incontro educativo di grande rilevanza sociale tra la Polizia di Stato di Benevento e gli alunni delle classi terze. L’iniziativa, inserita nel progetto provinciale “Conoscere per prevenire”, mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche delle dipendenze. L’ispettore Francesco Salierno e il Sovrintendente Giovanni Corda, della Polizia di Stato-Questura di Benevento-Squadra Mobile, insieme alla dott.ssa Maria Teresa Tatiana Pietronigro, CTP I.F. dell’ARPAC-area analitica di Benevento, sono stati i relatori dell’evento, che ha visto protagonisti gli alunni delle classi 3A, B,C, D e E. Attraverso un dialogo aperto e interattivo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire concetti fondamentali legati alla cultura della legalità e alle strategie di prevenzione delle dipendenze.

L’incontro si configura come un’importante occasione formativa volta a promuovere scelte consapevoli e responsabili e per questo classificato come attività di orientamento per la vita poiché ha rappresentato un’occasione unica per gli studenti di riflettere sui valori personali e sulle scelte che influenzeranno il loro futuro. Grazie alla collaborazione tra scuola e Polizia di Stato di Benevento, l’evento ha rappresentato un vero e proprio laboratorio di orientamento per la vita, dove la cultura della legalità si fonde con la consapevolezza personale per formare cittadini responsabili e liberi dalle dipendenze. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per aiutare i ragazzi a costruire una visione consapevole e responsabile del proprio percorso di vita.

La Dirigente scolastica, prof.ssa Anna Polito, intende rivolgere un ringraziamento speciale alla Polizia di Stato di Benevento, all’ARPAC e al personale scolastico per la loro collaborazione nella realizzazione di questo evento. La scuola conferma il suo impegno nel fornire ai ragazzi strumenti utili per affrontare le sfide del futuro con consapevolezza. La conclusione di questo incontro è dedicata a un messaggio forte e chiaro: la capacità di dire “no” alle dipendenze rappresenta la chiave per costruire un futuro libero e consapevole.

I fenomeni sociali come l’uso di sostanze che creano dipendenza, dal tabacco all’alcol fino alle droghe, pongono una sfida cruciale alle giovani generazioni. Tuttavia, è nella forza delle scelte individuali che risiede il potere di cambiare questa narrativa. Attraverso un approccio interattivo e orientativo, l’incontro ha voluto fornire agli studenti gli strumenti e la fermezza necessari per resistere alle pressioni sociali, alle mode dei gruppi e creare un percorso di vita basato su principi sani e autonomi.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 2 giorni fa

Aggressione poliziotto a Torino, il Siulp Benevento: “Inaccettabile violenza contro chi rappresenta lo Stato”

redazione 3 giorni fa

San Giorgio del Sannio, il medico Vincenzo Boniello nuovo segretario del Pd

redazione 5 giorni fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 9 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 11 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 11 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 11 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 11 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 12 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 13 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content