fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Disagio giovanile e inclusione migranti, l’assessore Coppola: “Comune in prima linea, ma con i ragazzi occorre maggiore ascolto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I recenti fatti di cronaca che hanno scosso la città di Benevento e che hanno visto coinvolti giovani, in alcuni casi giovanissimi, continuano a far discutere. Sul fronte investigativo, prosegue il lavoro delle forze dell’ordine per ricostruire le cause e le dinamiche di entrambi gli episodi. Nel caso dell’aggressione avvenuta nei pressi dell’Arco di Traiano, un contributo fondamentale è arrivato dalla Polizia Municipale, che ha fornito le immagini delle telecamere installate in via del Pomerio e in piazza Roma. Frame che immortalerebbero il gruppo degli autori in azione prima e dopo la violenza a pochi passi dal monumento simbolo.

Intanto, il sindaco Mastella,  dopo un colloquio con il prefetto Moscarella, ha annunciato la convocazione di un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, previsto nei prossimi giorni. Un incontro che non servirà solo ad approfondire quanto accaduto sabato scorso, ma anche a individuare strategie per affrontare altre situazioni che generano preoccupazione.

Accanto al necessario intervento delle forze dell’ordine, resta fondamentale guardare alla dimensione sociale del problema. È in quest’ottica che abbiamo chiesto all’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, Carmen Coppola, quali strumenti e iniziative l’amministrazione sta mettendo in campo per prevenire la devianza giovanile e favorire l’inclusione, anche dei cittadini stranieri.

Coppola ha precisato sin da subito che “Benevento non è un’isola felice, ma allo stesso tempo non si può parlare di emergenza”. Il settore che rappresenta, attraverso l’Ambito Sociale di Zona, è attivo con una serie di progetti rivolti ai giovani – in particolare quelli provenienti da contesti familiari fragili – con l’obiettivo di accompagnarli verso l’autonomia economica e sociale. Per l’assessore, serve oggi più che mai un vero e proprio patto educativo che sappia ascoltare e rispondere ai bisogni dei ragazzi.

Attenzione specifica è rivolta anche ai migranti, giovani e adulti. L’assessore ha sottolineato che il Comune è in prima linea con percorsi di inclusione sociale e orientamento al lavoro. E sul tema del censimento delle presenze sul territorio, conferma che ciò viene  svolto regolarmente tramite i SAI.

Alla luce di quanto emerso, appare evidente la necessità di un monitoraggio costante e di una regia condivisa. Da qui l’idea – sempre più concreta – di istituire un tavolo permanente che coinvolga da un lato le forze dell’ordine, potenziando la presenza nei luoghi più sensibili, e dall’altro gli attori sociali, per costruire risposte durature e integrate.

L’intervista nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

redazione 1 settimana fa

Nasce la Long List di Esperti per il progetto “Benevento Inclusiva”: un nuovo passo verso l’integrazione

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 2 mesi fa

Adolescenti delle aree interne: il 20 novembre un webinar per esplorare disagio e bisogni

Dall'autore

Alberto Tranfa 3 ore fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favorire l’identità territoriale e il turismo esperienziale

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Alberto Tranfa 3 ore fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 3 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 6 ore fa

Natale, controlli dei Nas nel Sannio: alimenti senza tracciabilità nel mirino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content