fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

I.I.S. Faicchio-Castelvenere, la studentessa Annachiara Moccia si aggiudica il primo posto ai Campionati di Italiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un successo che parla la lingua dell’eccellenza: Annachiara Moccia, studentessa del primo anno dell’indirizzo Odontotecnico dell’I.I.S. Faicchio-Castelvenere, ha conquistato il primo posto nella categoria Junior – Area Professionale della XIV edizione dei Campionati di Italiano, prestigiosa competizione nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La comunicazione ufficiale è giunta il giorno 1 Aprile 2025. Un funzionario del MIM ha contattato la scuola al fine di attivare un collegamento in diretta con la commissione giudicatrice insediatasi presso la sede del Ministero, a Roma. Tutta la classe ha quindi avuto la possibilità di assistere alla premiazione di Annachiara che, visibilmente commossa, ha interagito con i componenti la commissione.

A esprimere la più viva soddisfazione è la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Ester Riccitelli: “Annachiara ha dimostrato che la lingua italiana non è soltanto una materia di studio, ma un potente strumento di espressione, pensiero critico e professionalità. La sua vittoria è motivo di orgoglio per l’intero istituto, nonché un esempio luminoso per i suoi compagni.”

Il risultato della studentessa è doppiamente significativo: premia il talento e l’impegno, ma sottolinea altresì quanto le competenze linguistiche siano fondamentali anche in ambiti tecnico-professionali. La padronanza della lingua, infatti, non si limita al sapere teorico, ma si traduce in capacità di analisi, precisione comunicativa e creatività, tutte qualità che Annachiara ha saputo mettere in campo durante le diverse fasi della competizione.
A tal proposito, i Campionati di Italiano rappresentano un banco di prova importante, in cui centinaia di studenti da tutta Italia si confrontano su grammatica, lessico, comprensione del testo e capacità espressive.

“Un ringraziamento speciale – ha aggiunto la Dirigente – va a tutti i docenti che hanno accompagnato questo percorso con passione e competenza, incoraggiando e formando gli studenti in ogni fase del loro cammino. È grazie al lavoro di squadra se i nostri ragazzi riescono a distinguersi e a cogliere opportunità così importanti.”

Il successo raggiunto è, dunque, il risultato di un impegno collettivo e di una scuola che, mettendo sempre gli studenti al centro del processo educativo, crede nel valore della formazione completa, capace di unire sapere tecnico e cultura umanistica, valorizzazione degli apprendimenti e sviluppo della persona, per formare cittadini consapevoli e professionisti del futuro.

Ad Annachiara vanno i complimenti più sinceri e l’augurio di continuare a coltivare il suo talento con la stessa determinazione che l’ha portata a questo brillante traguardo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 settimane fa

Faicchio, inaugurata la nuova sede operativa della Croce Rossa Italiana – Comitato di San Lorenzello

redazione 3 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 3 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

redazione 4 ore fa

L’olio della sannita Torre a Oriente unico campano al concorso nazionale Extra Cuoca

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi, successo per la prima serata di Vinalia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 3 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

redazione 6 ore fa

Ricciardi (M5s) attacca su ambulanze obsolete, ritardi nei soccorsi e gestione ASL

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content