fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Janara’ raddoppia: le streghe di Benevento tornano in centro storico dal 5 al 7 settembre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La città di Benevento si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento dedicato al mistero e al mondo delle streghe. Dopo il successo riscosso a marzo, l’evento “Janara” farà ritorno dal 5 al 7 settembre 2025, trasformando nuovamente il centro storico in un palcoscenico di folklore, magia e cultura. La manifestazione, ideata da Antonio Frascadore e Nico Girolamo, ha già dimostrato di essere in grado di attrarre migliaia di visitatori e turisti, affascinati dalle storie, dalle leggende e dai misteri legati alle streghe della tradizione beneventana.

Inizialmente la data prescelta dagli organizzatori – poi spostato a inizio settembre – sarebbe stata l’ultimo week end estato, ma le giornate coincidevano con un’altra iniziativa attesissima e collaudatissima, sempre relativa allo stesso tema:  la tredicesima edizione de “La Notte delle Streghe”, organizzata dalle associazioni “Il Sannita” e “Sannitamania”. Una manifestazione – quella guidata dagli operatori culturali Antonio De Cristofaro e Adriana Francesca – che negli ultimi anni pure ha visto una partecipazione straordinaria, offrendo una varietà di eventi tra cui musica, rappresentazioni teatrali, ricostruzioni storiche e il Premio Janara, riconoscimento assegnato a personalità di spicco in vari ambiti.

La presenza di due manifestazioni simili in un arco temporale così ravvicinato solleva però alcune riflessioni. Se da un lato potrebbe testimoniare l’interesse crescente verso le tradizioni locali e la volontà di incrementare eventi di promozione e valorizzazione sul tema per poter arrivare ad una filiera turistica che con parco tematico e musei avrebbe il suo completamento, dall’altro esiste il rischio che la vicinanza temporale possa generare una dispersione di pubblico e risorse, oltre a una possibile sovrapposizione di contenuti e confusione. 

L’auspicio è che il settembre beneventano dedicato alle janare possa rappresentare sia una sfida che un’opportunità per Benevento. Se gestite con una strategia coordinata, e su questo è necessario l’intervento dell’Amministrazione, potrebbero rafforzare l’attrattiva turistica della città, offrendo ai visitatori un’esperienza culturale ricca e diversificata, nel rispetto delle peculiarità di ciascun evento.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

redazione 1 mese fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, RWE finanzierà l’opera di Paladino davanti alla stazione ferroviaria: 183mila euro per la scultura dedicata al mito delle Streghe

redazione 2 mesi fa

Benevento incanta l’America: le janare sulle pagine del prestigioso Smithsonian Magazine

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

redazione 50 minuti fa

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

redazione 1 ora fa

San Pio, i primari difendono l’ospedale e la dg Morgante: ‘Attacchi mediatici fuorvianti’

redazione 2 ore fa

Anticipazioni di tesoreria, il gruppo “Per Calvi” replica all’opposizione: “Allarmismo infondato”

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

redazione 50 minuti fa

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

redazione 1 ora fa

San Pio, i primari difendono l’ospedale e la dg Morgante: ‘Attacchi mediatici fuorvianti’

redazione 3 ore fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content