fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ad Amorosi successo per la prestigiosa kermesse di cucina “Cinque Stelle d’Oro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa presso l’Hotel La Piana di Amorosi la prestigiosa kermesse “Cinque Stelle d’Oro”, organizzata dall’Associazione Cuochi d’Italia (AIC). L’evento ha visto la partecipazione di oltre duecento chef iscritti all’associazione, professionisti che operano nei principali ristoranti e locali d’Italia e del mondo. Presenti delegazioni provenienti da quasi tutte le regioni italiane, oltre che da diverse nazioni europee e dall’America Latina.

La manifestazione è stata curata dalla Delegazione Campana dell’AIC, sotto la guida di Vincenzo Cenname e Maria Grazia Celella, responsabile delle aziende dell’AIC. Tra gli ospiti d’onore, il Dott. Simone Falcini, Presidente Nazionale dell’AIC, numerosi chef dell’associazione e rappresentanti delle delegazioni regionali.

All’evento hanno partecipato anche esperti di comunicazione digitale, influencer del settore enogastronomico e professionisti della fornitura di prodotti alimentari, oltre a numerose special guest.

Oltre alla premiazione dei professionisti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare il Castello di Montesarchio e il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, grazie alla partnership con Sannio Divino, associazione no profit guidata da Daniela Compagnoni, che ha curato l’esperienza culturale, permettendo agli ospiti di immergersi nella storia e nelle tradizioni del territorio.

Grande attenzione è stata dedicata anche alla formazione professionale, con una visita all’Istituto Alberghiero di Castelvetere. In questa occasione sono state ribadite le sinergie tra gli istituti di formazione alberghiera e le associazioni di categoria, sottolineando l’importanza della collaborazione per la crescita e lo sviluppo del settore gastronomico.

Il presidente della provincia Nino Lombardi è intervenuto durante la cerimonia di premiazione. Nel suo intervento il presidente ha sottolineato l’importanza dell’enogastronomia, del turismo rurale e della valorizzazione del patrimonio ambientale come linee guida per lo sviluppo del territorio sannita. Uno degli aspetti più significativi della manifestazione è stato anche la valorizzazione dei prodotti locali, esposti e degustati dagli chef dell’associazione. L’evento ha favorito la stipula di nuovi accordi tra produttori locali e ristoratori, al fine di inserire eccellenze del territorio nei menù dei ristoranti.

L’obiettivo principale della manifestazione è stato quello di offrire una vetrina prestigiosa ai prodotti locali, consentendo loro di emergere a livello nazionale e internazionale e di promuovere la tradizione e l’innovazione della cucina italiana nel mondo.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Poste Italiane: ad Amorosi al via i lavori del progetto ‘Polis’

redazione 1 mese fa

Ponte sul Volturno ad Amorosi, firmato il contratto per messa in sicurezza e riqualificazione

redazione 9 mesi fa

Weekend di sapori tra mare e ciliegie: l’eccellenza di “La Locanda Country House” a Foglianise

redazione 9 mesi fa

“Le finestre sul Sannio…e dintorni” dal 6 all’8 giugno: Puglianello diventa capitale della cucina tipica e delle tradizioni locali

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Fortorina, sopralluogo del sottosegretario Ferrante. Rubano (FI): “Segnale di attenzione per il Sannio”

redazione 3 ore fa

Consorzio Unico di Bacino, Errico (FI): “Retribuzioni non pagate e criticità contributive, la Regione intervenga subito”

redazione 3 ore fa

Sannio, maltempo fino alla mezzanotte

redazione 3 ore fa

Al “Montalcini” laboratorio di didattica orientativa: l’ingegneria spiegata tra supereroi, LEGO e missioni su Marte

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Il “mangiaplastica” cambierà quartiere: da Pantano a Capodimonte per essere più vicino ai cittadini

redazione 3 ore fa

Sannio, maltempo fino alla mezzanotte

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, sulla strada che conduce al cimitero scatta il limite dei 30 km/h per la sicurezza di pedoni e visitatori

redazione 3 ore fa

City Vision, l’assessore Pasquariello ad Andria per il progetto innovativo sulla sicurezza delle strade

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content