Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ad Amorosi successo per la prestigiosa kermesse di cucina “Cinque Stelle d’Oro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa presso l’Hotel La Piana di Amorosi la prestigiosa kermesse “Cinque Stelle d’Oro”, organizzata dall’Associazione Cuochi d’Italia (AIC). L’evento ha visto la partecipazione di oltre duecento chef iscritti all’associazione, professionisti che operano nei principali ristoranti e locali d’Italia e del mondo. Presenti delegazioni provenienti da quasi tutte le regioni italiane, oltre che da diverse nazioni europee e dall’America Latina.

La manifestazione è stata curata dalla Delegazione Campana dell’AIC, sotto la guida di Vincenzo Cenname e Maria Grazia Celella, responsabile delle aziende dell’AIC. Tra gli ospiti d’onore, il Dott. Simone Falcini, Presidente Nazionale dell’AIC, numerosi chef dell’associazione e rappresentanti delle delegazioni regionali.

All’evento hanno partecipato anche esperti di comunicazione digitale, influencer del settore enogastronomico e professionisti della fornitura di prodotti alimentari, oltre a numerose special guest.

Oltre alla premiazione dei professionisti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare il Castello di Montesarchio e il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, grazie alla partnership con Sannio Divino, associazione no profit guidata da Daniela Compagnoni, che ha curato l’esperienza culturale, permettendo agli ospiti di immergersi nella storia e nelle tradizioni del territorio.

Grande attenzione è stata dedicata anche alla formazione professionale, con una visita all’Istituto Alberghiero di Castelvetere. In questa occasione sono state ribadite le sinergie tra gli istituti di formazione alberghiera e le associazioni di categoria, sottolineando l’importanza della collaborazione per la crescita e lo sviluppo del settore gastronomico.

Il presidente della provincia Nino Lombardi è intervenuto durante la cerimonia di premiazione. Nel suo intervento il presidente ha sottolineato l’importanza dell’enogastronomia, del turismo rurale e della valorizzazione del patrimonio ambientale come linee guida per lo sviluppo del territorio sannita. Uno degli aspetti più significativi della manifestazione è stato anche la valorizzazione dei prodotti locali, esposti e degustati dagli chef dell’associazione. L’evento ha favorito la stipula di nuovi accordi tra produttori locali e ristoratori, al fine di inserire eccellenze del territorio nei menù dei ristoranti.

L’obiettivo principale della manifestazione è stato quello di offrire una vetrina prestigiosa ai prodotti locali, consentendo loro di emergere a livello nazionale e internazionale e di promuovere la tradizione e l’innovazione della cucina italiana nel mondo.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Jana Off-Festival: ad Amorosi la prima edizione della rassegna che celebra la sovversione delle arti performative sperimentali

redazione 4 settimane fa

A Castelfranco in Miscano il ricordo di Emma Scinto diventa solidarietà: fondi per un contacellule destinato alla ricerca

Giammarco Feleppa 1 mese fa

“I sapori che fanno bene”: a Benevento la cucina diventa cura, incontro e speranza per i pazienti oncologici

redazione 2 mesi fa

LILT e FAPAS insieme: al via corsi gratuiti di Pasticceria e di Cucina rivolti ai pazienti oncologici

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 2 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 13 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 22 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 22 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 22 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content