Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ad Amorosi successo per la prestigiosa kermesse di cucina “Cinque Stelle d’Oro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa presso l’Hotel La Piana di Amorosi la prestigiosa kermesse “Cinque Stelle d’Oro”, organizzata dall’Associazione Cuochi d’Italia (AIC). L’evento ha visto la partecipazione di oltre duecento chef iscritti all’associazione, professionisti che operano nei principali ristoranti e locali d’Italia e del mondo. Presenti delegazioni provenienti da quasi tutte le regioni italiane, oltre che da diverse nazioni europee e dall’America Latina.

La manifestazione è stata curata dalla Delegazione Campana dell’AIC, sotto la guida di Vincenzo Cenname e Maria Grazia Celella, responsabile delle aziende dell’AIC. Tra gli ospiti d’onore, il Dott. Simone Falcini, Presidente Nazionale dell’AIC, numerosi chef dell’associazione e rappresentanti delle delegazioni regionali.

All’evento hanno partecipato anche esperti di comunicazione digitale, influencer del settore enogastronomico e professionisti della fornitura di prodotti alimentari, oltre a numerose special guest.

Oltre alla premiazione dei professionisti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare il Castello di Montesarchio e il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, grazie alla partnership con Sannio Divino, associazione no profit guidata da Daniela Compagnoni, che ha curato l’esperienza culturale, permettendo agli ospiti di immergersi nella storia e nelle tradizioni del territorio.

Grande attenzione è stata dedicata anche alla formazione professionale, con una visita all’Istituto Alberghiero di Castelvetere. In questa occasione sono state ribadite le sinergie tra gli istituti di formazione alberghiera e le associazioni di categoria, sottolineando l’importanza della collaborazione per la crescita e lo sviluppo del settore gastronomico.

Il presidente della provincia Nino Lombardi è intervenuto durante la cerimonia di premiazione. Nel suo intervento il presidente ha sottolineato l’importanza dell’enogastronomia, del turismo rurale e della valorizzazione del patrimonio ambientale come linee guida per lo sviluppo del territorio sannita. Uno degli aspetti più significativi della manifestazione è stato anche la valorizzazione dei prodotti locali, esposti e degustati dagli chef dell’associazione. L’evento ha favorito la stipula di nuovi accordi tra produttori locali e ristoratori, al fine di inserire eccellenze del territorio nei menù dei ristoranti.

L’obiettivo principale della manifestazione è stato quello di offrire una vetrina prestigiosa ai prodotti locali, consentendo loro di emergere a livello nazionale e internazionale e di promuovere la tradizione e l’innovazione della cucina italiana nel mondo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Jana Off-Festival: ad Amorosi la prima edizione della rassegna che celebra la sovversione delle arti performative sperimentali

redazione 3 settimane fa

A Castelfranco in Miscano il ricordo di Emma Scinto diventa solidarietà: fondi per un contacellule destinato alla ricerca

Giammarco Feleppa 1 mese fa

“I sapori che fanno bene”: a Benevento la cucina diventa cura, incontro e speranza per i pazienti oncologici

redazione 1 mese fa

LILT e FAPAS insieme: al via corsi gratuiti di Pasticceria e di Cucina rivolti ai pazienti oncologici

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

“Masserie e vita contadina”, Carmine Nardone racconta la civiltà della terra a Guardia Sanframondi

redazione 43 minuti fa

Fisioterapia, a Benevento due giorni di formazione sulla terapia manuale

redazione 46 minuti fa

Pro Loco Camposauro, approvato il bilancio 2025: il nuovo direttivo già al lavoro per ‘Estate Vitulanese’ e Sagra della Castagna

redazione 53 minuti fa

A Paupisi successo per “Invito all’Opera”

Primo piano

redazione 1 ora fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 1 ora fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

redazione 2 ore fa

La fuga dei giovani: dal 2019 a oggi il Sannio ha perso l’11,7% di under 35. Peggior dato in Campania

redazione 3 ore fa

Successo per la Festa della Musica: il Conservatorio “Nicola Sala” chiude una settimana da protagonista

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content