fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, nel mirino tir sul raccordo autostradale e capannone in periferia: maxi sequestro di rifiuti speciali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, impegnati quotidianamente nel controllo economico del territorio per prevenire e reprimere i traffici illeciti in genere, dopo un capillare monitoraggio hanno portato a termine due distinte operazioni di polizia ambientale.

La prima attività è scaturita dal controllo su strada di un autoarticolato, condotto da un soggetto di nazionalità italiana che viaggiava lungo il raccordo autostradale 09 di Benevento con a bordo rifiuti “misti” prodotti in Piemonte e destinati in provincia di Avellino per lo smaltimento. Da un primo controllo visivo del materiale trasportato, effettuato dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Benevento, è stato constatato che si trattava di rifiuti “speciali”. L’esito degli accertamenti ed approfondimenti del caso ha permesso di appurare che si trattava un trasporto illecito di rifiuti. Pertanto, si è proceduto al sequestro del semirimorchio contenente 23 tonnellate circa di rifiuti speciali disposti in cubi, composti da scarti di vario genere non riciclabile – materiale in plastica, edilizio da risulta, ferroso, in gomma, in legno e parti di carrozzeria. Scattato anche il deferimento alla locale Procura della Repubblica del conducente del mezzo in concorso con altri quattro soggetti, resisi responsabili, a vario titolo, dei reati previsti e puniti dalla normativa in materia ambientale.

Ulteriori controlli sul territorio sannita hanno portato ad una successiva operazione, sempre da parte dei militari del citato Nucleo, i quali a seguito di un accesso effettuato all’interno di un capannone industriale sito in una zona periferica del comune di Benevento, hanno scoperto la presenza di una massiccia giacenza di rifiuti di varia natura – materiale plastico, elettrico, edilizio, ferroso, in gomma, in legno, parti di carrozzeria ed altro non meglio classificato – disposti in cubi e alla rinfusa, nonché di un autoarticolato, anch’esso carico di rifiuti, pronti per essere scaricati sul suolo.

L’operazione ha consentito di sottoporre a sequestro l’intero capannone di circa 6mila metri quadrati nonché un ammontare complessivo di circa 30 tonnellate di rifiuti di vario genere ivi depositato oltre ad un rimorchio di un tir contenente altre 24 tonnellate circa di rifiuti – classificati in imballaggi di materiali misti – nonché il deferimento alla locale Autorità Giudiziaria, di sette soggetti, anch’essi, resisi responsabili, a vario titolo, dei reati previsti e puniti dalla normativa in materia ambientale.

L’attività di servizio nello specifico comparto di polizia ambientale testimonia ancora una volta l’impegno profuso quotidianamente dal Corpo nell’azione di controllo economico finanziario del territorio sannita, anche a tutela dell’ambiente e della salute dell’intera collettività.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, vendita illegale di liquidi per sigarette elettroniche: la Finanza sequestra oltre 2mila flaconi. Denunciati due esercenti

redazione 2 settimane fa

Fatture false ed evasione fiscale: sequestrati 450mila euro a tre imprese edili della Valle Caudina

redazione 3 settimane fa

Benevento, sequestrati farmaci dopanti e anabolizzanti in un negozio: denunciato 47enne

redazione 4 settimane fa

Bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio: misure interdittive per due professionisti

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 4 ore fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 5 ore fa

Demedicalizzazione 118, Cimo Fesmed: ‘Strategia di risparmio mascherata da carenza’

redazione 5 ore fa

Ospedale Sant’Agata, non solo Oncologia e Riabilitazione. De Luca annuncia attività di piccola chirurgia ed elisoccorso

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Note di fede e bellezza: lo ‘Stabat Mater’ incanta Benevento

redazione 4 ore fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 5 ore fa

Ospedale Sant’Agata, non solo Oncologia e Riabilitazione. De Luca annuncia attività di piccola chirurgia ed elisoccorso

redazione 8 ore fa

Il Comune di Benevento designa Di Giacomo, Lepore e Ingaldi nel cda Gesesa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content