fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

“Agorà delle Donne”, tappa a San Martino Sannita: confronto su disuguaglianza di genere e proposte per il futuro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prosegue il percorso dell’Agorà delle Donne, che dopo Telese Terme ha fatto tappa a San Martino Sannita, presso la sala consiliare comunale, su invito della sindaca Angela Martignetti. L’incontro, dal titolo “Essere Donna, un lavoro dai mille volti”, è stato promosso dalla Rete L.E.I., il gruppo di lavoro nato nel 2023 su iniziativa della cooperativa “Social Lab76”, con l’obiettivo di prevenire e contrastare la violenza di genere e promuovere l’empowerment femminile.

Durante l’incontro si è discusso delle sfide che le donne della provincia affrontano quotidianamente, tra cui disuguaglianza salariale, violenza economica e financial gender gap. Anche a San Martino Sannita, l’Agorà delle Donne si è rivelata un’occasione di partecipazione collettiva, come sottolineato da Maria Grazia Di Meo e Mafalda Garzone attiviste della Rete L.E.I.: “Non si è trattato di un semplice incontro formale, ma di un momento di confronto in cui ogni realtà e ogni persona ha potuto condividere idee, proposte e riflessioni. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e agire insieme per affrontare la discriminazione di genere, facendo della solidarietà, dell’empowerment femminile e della giustizia sociale i principi guida dell’iniziativa”.

Tra le principali criticità emerse dalle testimonianze delle partecipanti: maggiori difficoltà per le donne a trovare un impiego ed a coprire ruoli di prestigio e responsabilità, spesso costrette a lavorare meno tempo per dare spazio alle attività domestiche e/o di cura; disparità di rappresentanza nelle istituzioni politiche; difficoltà a trovare alloggi in affitto per donne con figli, anche se inserite nel tessuto economico e lavorativo; mancanza di servizi di conciliazione per le madri lavoratrici. Inoltre sono emerse riflessioni riguardanti la necessità di una cultura che cambi in modo radicale, l’importanza di educare le nuove generazioni ad una visione di pari opportunità, e la necessità di una co-responsabilità tra uomini e donne nella gestione della cura familiare.

“Viviamo in una società in cui la disuguaglianza di genere penalizza la posizione della donna in tutti gli ambiti, economico, sociale e politico. L’Italia è all’ottantaduesimo posto per differenze di genere, e le distanze tra uomo e donna continuano ad essere sempre più profonde”, ha sottolineato Angela Serino, moderatrice dell’incontro ed attivista della Rete L.E.I.

La discussione ha confermato l’importanza di mantenere l’Agorà itinerante, organizzando incontri in tutta la provincia di Benevento per sensibilizzare e raccogliere le voci delle donne, promuovendo il dialogo e l’impegno civico. In particolare, si è deciso di focalizzare l’attenzione su proposte concrete: istituzione di un fondo di microcredito per supportare le donne che vogliono raggiungere l’indipendenza economica; misure per agevolare l’attivazione di nidi domiciliari, per favorire la conciliazione tra vita lavorativa e familiare con soluzioni flessibili a sostegno della maternità; rafforzamento della Rete L.E.I., promuovendo la creazione di un network che sia di effettivo sostegno e collaborazione per tutte le donne.

L’Agorà delle Donne proseguirà il suo percorso con nuove tappe in altri comuni della provincia, per continuare il lavoro di sensibilizzazione e promozione di politiche di inclusione e pari opportunità.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

‘Il femminismo moderno rovina le famiglie e non eleva le donne’: bufera per l’omelia a San Leucio del Sannio

redazione 1 mese fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 1 mese fa

Montorsi, piazza San Donato si colora di fiori e memoria: grande partecipazione per l’evento contro la violenza di genere

Dall'autore

redazione 6 ore fa

San Lorenzo Maggiore, il 17 gennaio arriva il prete “star dei social” Don Roberto Faccenda

redazione 9 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 10 ore fa

Sanità, Parisi (Lega): “Fico rompa con il passato, azzeri tutti i vertici o taccia”

redazione 12 ore fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 12 ore fa

Benevento, 52enne arrestato per maltrattamenti alla madre: vessazioni andate avanti per decenni

redazione 13 ore fa

Benevento, bagni del terminal bus provvisorio in condizioni critiche: la denuncia di Federconsumatori

redazione 14 ore fa

Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content