fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Depuratore in contrada Scafa, il Comitato SOS Sanità- Valle Vitulanese chiede chiarezza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente del Comitato SOS sanità – Valle Vitulanese Angelo Piazza interviene sulla questione depuratore in contrada Scafa.  “Mentre qualcuno tentava, con metodi discutibili, di accelerare il dibattito forzando l’iter naturale di un’opera tanto necessaria quanto complessa, arriva il primo stop dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale”, dice il presidente Angelo Piazza.

“Nella sua relazione l’Ente ha evidenziato che il nuovo depuratore è interamente localizzato in un’area soggetta a frane da scorrimento. Una criticità – prosegue – che avevamo già segnalato a chi di competenza e che ora trova definitiva conferma.

Più in dettaglio, con una nota del 13 marzo, l’Autorità di Bacino attesta che il nuovo impianto in località Scafa si trova in corrispondenza del corpo di un fenomeno di frana del tipo scorrimento-colamento, mentre le condotte attraversano solo parzialmente le aree interessate da fenomeni franosi, individuate nel Piano stralcio di Assetto Idrogeologico – Rischio Frana

Inoltre, l’Autorità di Bacino segnala che il collettore di adduzione, il collettore da località Ponticello a località Ponte Valentino e la condotta a servizio della località Monte Calvo interferiscono con l’area di possibile ampliamento dei fenomeni franosi, ovvero con le zone di primo distacco (C1).

Per tali motivi, il parere favorevole concesso dall’Autorità di Bacino è condizionato alla realizzazione di uno studio di compatibilità idrogeologica, volto a dimostrare che l’intervento è compatibile con il Piano di Assetto Idrogeologico e con le relative norme di attuazione”.

“Sono personalmente soddisfatto -continua Piazza- delle prescrizioni avanzate dall’Ente e del lavoro svolto fino ad oggi. Sulla base di queste indicazioni, avanzerò una richiesta di incontro al Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, affinché la necessità di dotare la città di un depuratore attivo proceda di pari passo con l’esigenza di tutelare un’area già fragile e soggetta a dissesto idrogeologico. Sono certo che la sinergia istituzionale a cui vogliamo puntare saprà garantire la tutela di entrambi gli aspetti, nell’interesse della comunità e del territorio.”

 

 

 

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

Benevento, dalla Regione oltre 2 milioni di euro per la realizzazione del depuratore

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 1 ora fa

Aumento delle tariffe idriche, Lavorgna (Sannio Insieme): “Scelta incoerente dopo le Regionali”

redazione 1 ora fa

Bilancio approvato: Circello tra i primi Comuni, conti in ordine e visione per il futuro

redazione 3 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 3 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 6 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 6 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content