fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Eventi franosi nel Fortore, Zaccaria Spina annuncia ricorso in Cassazione dopo sentenza della Corte d’Appello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito alle recenti notizie relative alla parziale riforma della sentenza di primo grado da parte della Corte d’Appello di Napoli, che si era conclusa con un’assoluzione totale perché il fatto non sussiste, il sindaco Zaccaria Spina ha annunciato la decisione di proporre ricorso in Cassazione. Insieme all’ex sindaco di Ginestra degli Schiavoni sono stati assolti anche due ex sindaci di Montefalcone Valfortore e uno di San Giorgio La Molara, per vicende legate agli eventi franosi avvenuti tra il 2006 e l’alluvione del 2015 nell’alveo del torrente della Ginestra.

Spina ha sottolineato che il ricorso verrà presentato senza indugio, al fine di ottenere un chiarimento definitivo riguardante la sua posizione, definendo il contesto “surreale”. La decisione attuale – aggiunge – non interferisce in alcun modo con le sue attività e che il ricorso è volto a chiarire un macroscopico equivoco.

L’ex primo cittadino ha ribadito che i fatti contestati nel capo di imputazione non si sono verificati nel territorio del Comune di Ginestra degli Schiavoni, il quale non ha mai subito né pericoli né danni a persone o cose. Come già emerso durante l’istruttoria, il Comune non ha riportato danni dall’alluvione del 2015, come confermato dagli ausiliari del PM, dalle parti civili e dai consulenti tecnici, i quali hanno dimostrato che i territori coinvolti dall’evento franoso sono esterni ai confini comunali di Ginestra degli Schiavoni. A supporto di questa tesi vi è anche una corposa corrispondenza tra enti competenti, tra cui la Regione Campania e il Consorzio Bonifica Ufita.

Spina ha poi evidenziato l’impegno continuo, condiviso con gli altri sindaci coinvolti, per la risoluzione di problemi legati agli eventi franosi, problematiche che affondano le radici in decenni di storia amministrativa e che precedono il 2006, anno indicato nel capo d’imputazione. Tuttavia, ha sottolineato anche le difficoltà incontrate in termini di competenze, specialmente quando si trattava di intervenire nell’alveo del torrente, come risulta dalla documentazione della Regione Campania e del Genio Civile di Benevento.

Per quanto riguarda la presenza di opere idrauliche lungo l’alveo, i consulenti nominati dalla Procura hanno affermato che esse sono state realizzate “negli anni ’80-’90, molto probabilmente prima del decentramento amministrativo, ad opera del Provveditorato alle OO.PP. della Campania”.

Infine, Spina ha espresso soddisfazione per la gestione dell’alluvione del 2015, che colpì Benevento e l’intero Sannio, con la dichiarazione dello stato di emergenza e di calamità. “In quei momenti tragici riuscimmo ad evitare danni a persone e cose anche grazie alla collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine. Oggi il mio pensiero non può non andare alle altre popolazioni colpite, fino a quelle recenti di Toscana ed Emilia Romagna. La totale solidarietà va anche a tutti sindaci interessati che si trovano come ci trovammo noi ad affrontare questi cataclismi della natura”.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 4 giorni fa

Lieve scossa a Castelvetere in Val Fortore: oggi scuole chiuse. San Bartolomeo, manca la corrente: giovedì stop a lezioni

redazione 1 settimana fa

FI, il coordinamento fortorino in campo per le Regionali: “Dare forza ai territori per una Campania che non lasci indietro nessuno”

redazione 4 settimane fa

Montefalcone di Val Fortore, successo per il IX Raduno di Auto e Mezzi d’Epoca

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 12 ore fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 12 ore fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

redazione 13 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Primo piano

redazione 13 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

redazione 14 ore fa

Tentato omicidio a Dugenta: arrestato 53enne, sparò a due ragazzi fermi in auto

redazione 16 ore fa

Mastella: “San Pio come Policlinico universitario e rilancio degli ospedali di Sant’Agata e Cerreto. Domani chiederò a Fico impegno preciso”

redazione 16 ore fa

Benevento, da BonBon Bazar al via ‘Stregustando’ con Strega…aspettando Natale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content