fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Incendi boschivi: incontro in Prefettura per una strategia congiunta di prevenzione e intervento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’11 marzo nel  Salone di Rappresentanza della Prefettura di Benevento, il Prefetto Raffaela Moscarella, ha presieduto un incontro con i sindaci  dei Comuni maggiormente colpiti dal fenomeno degli incendi boschivi nell’ultimo quinquennio, al fine di definire una governance congiunta dell’emergenza e delineare linee operative condivise per la mitigazione del rischio.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai 26 Sindaci della provincia, la Dirigente della Sala Operativa Regionale Unificata (S.O.R.U.), Dott.ssa Claudia Campobasso, il Dirigente dell’U.O.D. Genio Civile di Benevento, Ing. Vincenzo Paolo, il Referente NIAB Provinciale del Gruppo Carabinieri Forestale, Brig. Nicola Paglia, e il Vicecomandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Giovanni Vassallo.

Nel corso della stagione AIB 2024, il territorio provinciale ha registrato 293 incendi, di cui 284 nel periodo di massima pericolosità (15 giugno – 15 ottobre). In questo periodo sono stati necessari 394 interventi delle squadre antincendio, così ripartiti: 33% a cura di SMA Campania, 25% dei Vigili del Fuoco, 42% degli Enti Delegati (Provincia e Comunità Montane) e 2% delle associazioni di volontariato.

Sebbene il numero complessivo degli incendi su base annuale sia in calo negli ultimi tre anni rispetto al periodo precedente, il trend nel triennio mostra un andamento crescente: 171 incendi nel 2022, 215 nel 2023, 293 nel 2024. Per tale motivo, è stata condivisa all’unanimità la necessità di potenziare ulteriormente le iniziative di prevenzione e pianificazione.

Tra queste, di particolare rilievo sarebbe la costituzione di Associazioni di Volontariato, attualmente poco presenti nella Provincia. Il volontariato, adeguatamente formato dalla Regione per il pattugliamento e la lotta attiva AIB, rappresenta infatti una risorsa preziosa per la gestione e il superamento delle emergenze.

Un’altra iniziativa che migliorerebbe sensibilmente i tempi di spegnimento riguarda la dotazione, a cura dei Comuni, del Direttore Operativo di Spegnimento (DOS), figura qualificata che coordina da terra le operazioni. La sua presenza sul posto consentirebbe l’invio immediato dei mezzi aerei da parte della Sala Operativa Regionale. A tal fine, la Regione Campania ha programmato corsi di formazione per i DOS, estendendoli anche ai dipendenti comunali del settore tecnico e vigilanza, nonché ai componenti del COC (Centro Operativo Comunale).

In conclusione, il Prefetto ha rivolto un sentito ringraziamento ai rappresentanti degli Enti Locali intervenuti, alla Regione Campania, al Gruppo Carabinieri Forestale e al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per l’importante attività svolta sul territorio e per la sensibilità dimostrata sul tema della prevenzione degli incendi boschivi. Ha inoltre auspicato che i Sindaci si facciano portavoce delle esigenze emerse, attivando ogni iniziativa utile alla prevenzione e mitigazione del fenomeno.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Iannace (Fai Cisl): ‘Emergenza incendi nel Sannio. Il territorio brucia, ma chi lo difende non si arrende’

redazione 2 mesi fa

Comunità Montana del Fortore, attivo il servizio anti-incendi boschivi

redazione 3 mesi fa

Incendi boschivi, dal 15 giugno periodo di grave pericolosità: no a fuochi all’aperto, giochi pirotecnici e braciate nei boschi

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Più controlli e maggiore dialogo con le scuole per prevenire violenza giovanile

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Castelvenere regge bene al “boom” di oltre 30mila presenze registrate sabato per la “Festa del Vino”

redazione 6 ore fa

‘Le Fontane di Pietrelcina’: l’importante ricerca storica delle testimonianze rurali ad opera dell’Archeoclub

redazione 7 ore fa

‘Smart Heritage’, Cyclopes presenta a Città Spettacolo il ‘viaggio immersivo’ tra i tesori storici di Benevento e Cerreto

redazione 7 ore fa

Bilancio estivo positivo per la Pro Loco di Buonalbergo

Primo piano

redazione 2 ore fa

Castelvenere regge bene al “boom” di oltre 30mila presenze registrate sabato per la “Festa del Vino”

redazione 18 ore fa

Benevento, auto senza assicurazione: dieci sequestri in pochi giorni da parte della Polizia Municipale

redazione 19 ore fa

La Statua Pellegrina di Fatima ad ottobre sarà in visita a Pietrelcina

redazione 22 ore fa

Calvi, annullato il concerto di Antonella Ruggiero: al suo posto arriva Mariella Nava

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content