fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Mix di esperienza e nuove competenze, con uno sguardo alla sostenibilità: ecco la nuova Ance Benevento del presidente Basile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il primo Consiglio Generale segna l’inizio di una nuova fase, con un board che unisce competenze, esperienza e nuove energie”. A spiegarlo è il neo presidente di Ance Benevento, l’architetto Flavian Basile. “Un’ANCE che non si limita a deliberare, ma pianifica il futuro con una visione chiara: imprese, territorio e pensiero condiviso saranno le linee guida per tracciare nuovi orizzonti.”

Sostenibilità, organizzazione e trasparenza: queste le parole chiave del nuovo corso di ANCE sotto la guida di Basile. Dopo il cambio del vertice avvenuto lo scorso 24 febbraio, si è riunito presso la nuova sede di Piazza Risorgimento il primo Consiglio Generale di ANCE Benevento, composto dal Presidente Flavian Basile, Antonio Lampugnale (Vice Presidente Vicario), Eleonora Iannace (Tesoriere), Paola Caramiello (Consigliere), Ernesto Mastrocinque (Consigliere), Pietro Barone (Consigliere), Nello Sauchella (Consigliere), Francesco Caporaso (Consigliere), Mario Ferraro (Past President) e il neo nominato Presidente Onorario Achille Lombardi. Completerà la squadra il Presidente dei Giovani, che sarà eletto nelle prossime settimane.

Il Consiglio Generale ha deliberato alcune importanti linee strategiche associative, tra cui: l’ampliamento dei servizi minimi per le imprese e l’istituzione di una Short List di professionisti qualificati; il potenziamento dei servizi di consulenza tecnica e amministrativa per le imprese, con un supporto più efficace in ambito contrattuale; il rafforzamento della collaborazione con gli Ordini professionali; una maggiore apertura e un dialogo costante con enti e istituzioni pubbliche sulle politiche di sviluppo del territorio; l’organizzazione di incontri itineranti nelle aree territoriali di Fortore, Valle Telesina, Caudino, Alto Tammaro e Valle Vitulanese, per far conoscere l’associazione e le sue attività.

Un aspetto di grande rilievo di questa nuova fase è l’abbassamento dell’età media del Consiglio Generale, segno di un rinnovamento generazionale che porta freschezza, innovazione e una visione più dinamica del settore. Oltre alla presenza di figure esperte e consolidate, il nuovo assetto raccoglie profili di imprenditori altamente competenti in più materie, permettendo di affrontare le sfide del comparto edile con una visione multidisciplinare e integrata.

Grande attenzione sarà data alla sostenibilità, non solo come principio guida delle nuove progettazioni, ma come pilastro dell’intero settore. L’obiettivo è promuovere pratiche costruttive responsabili, favorire l’uso di materiali e tecnologie a basso impatto ambientale e incentivare lo sviluppo di infrastrutture in linea con le esigenze di efficienza energetica e tutela del territorio.

Nel corso della riunione, il Presidente Flavian Basile e i consiglieri eletti hanno definito le cariche associative, completando così la squadra di presidenza. La composizione è stata attentamente strutturata per garantire il giusto mix tra esperienza consolidata e nuove competenze, con un’attenzione particolare alla rappresentanza di giovani e donne nel settore.
Un ruolo centrale è stato assegnato alle imprese associate, con circa 35 aziende coinvolte attivamente nei vari ruoli e cariche sociali a livello territoriale, regionale e nazionale. L’obiettivo è quello di creare un’associazione sempre più dinamica, inclusiva e rappresentativa del tessuto imprenditoriale locale.

Queste le nomine e proroghe negli enti bilaterali: Cassa Edile di Benevento: confermato Fulvio Rillo come Presidente; Formedil: confermato Albano Della Porta come Presidente; Sicuredil: nominato Vice Presidente Carmine Iannella.

Inoltre, sono stati nominati membri nei vari comitati: Cassa Edile: Domenico Maturo (Maturo Costruzioni), Pietro Caretti (Caretti Costruzioni), Antonio Chiusolo (Chiusolo Costruzioni), Mario Ferraro (Ferraro Costruzioni), Paolo Ricci (Ricci Costruzioni), Felice Coppolaro (Edil Costruzioni Coppolaro), Gianclaudio Verrillo (Sannio Appalti), Massimo Contestabile (SMEI); Formedil: Gianvincenzo Petriella (Italbuilding), Stefania Santucci (Edil Santucci), Raffaele Gatti (STIMED), Angelica Rubano (Rubano Costruzioni), Gianluca Vanacore (Vanacore Costruzioni); Sicuredil: Pellegrino Borselleca (Trivellazioni Italia), Giuseppe Pirozzi (COGEPIR).

Il nuovo corso di ANCE Benevento si pone dunque come un modello di governance orientato alla crescita del settore, con un approccio inclusivo, sostenibile e strategico per affrontare le sfide del futuro.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 3 mesi fa

Il ministro Alberti Casellati a Benevento per dialogare su semplificazione burocratica e competitività delle imprese

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Art Bonus, un’alleanza per la cultura. Mastella agli imprenditori: “Ogni anno un progetto per Benevento”

redazione 4 mesi fa

Dazi, crisi e opportunità. Basile (Ance): “L’Italia deve guidare il nuovo patto industriale europeo”

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Regionali, Cirielli ritorna a Benevento il 2 novembre per sostenere i candidati Boccalone e Rosella

redazione 36 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il consulente energetico Gianluca Vesce aderisce a Forza Italia

redazione 49 minuti fa

Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”

redazione 59 minuti fa

Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Regionali, Cirielli ritorna a Benevento il 2 novembre per sostenere i candidati Boccalone e Rosella

redazione 49 minuti fa

Dugenta dedica una rotatoria al valore della solidarietà: nasce la “Rotonda del Dono”

redazione 2 ore fa

Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”

Alberto Tranfa 4 ore fa

L’Adisurc a Benevento per nuove residenze universitarie e spazi riqualificati: entro fine 2025 disponibili 120 alloggi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content