fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Ciampi (M5s): “Impianto idroelettrico di Campolattaro, Regione ignora rischi per Parco Nazionale del Matese”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Alcune settimane fa, con un’interrogazione alla Giunta regionale, ho chiesto di verificare lo stato autorizzativo e realizzativo dell’impianto idroelettrico di regolazione del Bacino di Campolattaro e di garantire che lo stesso non metta a rischio l’ecosistema del Parco Nazionale del Matese. La risposta che abbiamo ricevuto oggi è del tutto insoddisfacente”. A dichiararlo in una nota è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Ciampi.

“L’amministrazione si è limitata a richiamare le conclusioni di progettisti non meglio specificati del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, trasmesse al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, secondo cui “non si ravvisano profili di incompatibilità” tra l’impianto e il progetto di utilizzo idropotabile delle acque dell’invaso. Una posizione che appare superficiale e priva di un’adeguata verifica autonoma. Limitarsi a riportare le valutazioni dei progettisti, senza avviare un’analisi indipendente, significa rinunciare al ruolo di garanzia e tutela che spetta alla Regione.

Inoltre, la questione centrale della compatibilità tra l’impianto idroelettrico e il Parco Nazionale del Matese è stata sostanzialmente ignorata, segno evidente che non è stata condotta alcuna valutazione specifica in merito. La nascita del Parco rappresenta un passaggio cruciale per la tutela dell’ecosistema e della biodiversità di un’area di straordinario valore ambientale: qualsiasi intervento infrastrutturale che possa comprometterne l’equilibrio deve essere esaminato con la massima attenzione. 

Auspico che le perplessità espresse da esperti e associazioni ambientaliste, in particolare da Italia Nostra – Sezione Matese Alto Tammaro, ricevano la giusta considerazione. È dovere della Regione verificare con rigore l’effettiva compatibilità dell’opera con il Parco, coinvolgendo non solo gli enti locali, ma anche le comunità, le associazioni ambientaliste e tutti i soggetti interessati. La Giunta riveda il proprio approccio e avvii un percorso di analisi più approfondito e trasparente, che garantisca la tutela del territorio e il rispetto degli obiettivi di conservazione del futuro Parco Nazionale del Matese”, conclude Ciampi.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Lavori alla Diga di Campolattaro: la Provincia attende 97mila euro da quasi 30 anni. Scatta l’azione giudiziaria

redazione 2 mesi fa

Parco Regionale del Matese, Navarra incontra Caputo per discutere di Piano Pascolo e selecontrollo per i cinghiali

redazione 2 mesi fa

Diga di Campolattaro, Barone (Lega): “Venerdì saranno consegnate altre fasi dei lavori”

redazione 3 mesi fa

Lavori potabilizzazione diga di Campolattaro, Lombardi e Mastella: “Successo di una visione politica lungimirante”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content