PRIMO PIANO
Giovani e futuro: all’ITI Lucarelli progetto per ridurre divario generazionale e rafforzare partecipazione democratica
Ascolta la lettura dell'articolo
Un’occasione per riflettere, discutere e proporre soluzioni concrete al raggiungimento dell’autonomia sociale ed economica. Nell’aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Bosco Lucarelli di Benevento, si è svolto l’incontro del progetto “Giovani Agenti del Cambiamento e Partecipazione Democratica”. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale ETS in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, ha visto protagonista la scuola di viale San Lorenzo, uno degli undici istituti selezionati a livello nazionale per partecipare a questo importante progetto.
L’obiettivo è sensibilizzare sulle crescenti difficoltà che le nuove generazioni incontrano nel raggiungere una piena autonomia economica e sociale. Questo fenomeno, noto come divario generazionale, si riferisce al ritardo con cui i giovani raggiungono l’indipendenza rispetto alle generazioni precedenti, a causa di ostacoli legati all’accesso alla casa, al lavoro e alla genitorialità.
Il progetto, dunque, punta a fornire strumenti di analisi e riflessione per formulare proposte concrete volte a ridurre il divario generazionale. L’auspicio è che alcune di queste proposte vengano accolte dalle istituzioni locali e nazionali, contribuendo all’attuazione di nuove strategie di sostegno per i giovani. Per renderli protagonisti del loro futuro, è essenziale, quindi, coinvolgerli attivamente nella vita democratica dando loro un ruolo centrale nel processo decisionale.
Le interviste nel servizio video