fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Lavori potabilizzazione diga di Campolattaro, Lombardi e Mastella: “Successo di una visione politica lungimirante”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’avvio dei lavori di potabilizzazione delle acque presso l’invaso di Campolattaro segna un passaggio storico per il territorio sannita. Un’opera di grande rilevanza, destinata a colmare definitivamente il gap idrico della provincia di Benevento. A sottolinearlo in una nota sono il presidente della Provincia, Nino Lombardi, e il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

“La disponibilità di 5mila litri al secondo – affermano – cambierà l’economia agricola e il sistema di approvvigionamento idrico non solo nella provincia sannita, ma in tutta la Campania. Ci abbiamo creduto fin dal primo istante, investendo risorse umane e finanziarie, nonostante iniziali scetticismi. Oggi, con grande soddisfazione, vediamo l’entusiasmo generale attorno a questo progetto, che in passato appariva visionario a molti.

“La Provincia di Benevento, concessionaria della diga dal 1995, ha svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione dell’opera. Negli anni, ha provveduto a mettere in sicurezza la sponda destra, a manutenere l’impianto con risorse proprie e a completare le operazioni di collaudo dello sbarramento. Un percorso lungo e complesso, culminato con la consegna delle aree necessarie all’avvio dei lavori, per un investimento complessivo di oltre 700 milioni di euro.

Negli ultimi quattro anni, la Provincia ha lavorato in stretta sinergia con il Comune di Benevento per garantire che i 100 milioni di litri d’acqua raccolti nell’invaso potessero finalmente servire le comunità locali. Questo impegno ha portato, il 9 febbraio 2023, alla firma di un Accordo tra Regione Campania, enti locali, il Consorzio di Bonifica della Valle Telesina e le associazioni di categoria del mondo agricolo.

L’Accordo ha dato un impulso decisivo al progetto, permettendo al Consorzio di Bonifica di ampliare il proprio perimetro istituzionale e di avviare la realizzazione delle infrastrutture necessarie all’irrigazione delle aree agricole di pregio, in particolare quelle legate alla vitivinicoltura DOCG, DOC e IGP.

L’adduzione principale dell’acqua interesserà l’area Telesina e Titernina, con diramazioni secondarie per le zone rurali del Tammaro, del Pre-Fortore e del Fortore. L’obiettivo è garantire acqua a tutto il territorio provinciale, non solo alle aree a valle dell’invaso, ma anche a quelle a monte.

Si tratta di un traguardo fondamentale per il Sannio, raggiunto dopo decenni di lavori e programmazione. “Dagli anni Ottanta, quando iniziò la costruzione dell’invaso, a oggi, è stato un percorso complesso. Ma il risultato che vediamo oggi rappresenta uno spartiacque storico per il nostro territorio. Un successo frutto di azioni amministrative concrete e di una visione politica lungimirante”, concludono Lombardi e Mastella.

 

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Diga di Campolattaro, ricorso su requisiti fa saltare la manifestazione di interesse per l’incarico di ingegnere responsabile

redazione 3 settimane fa

Provincia: avviso pubblico per Ingegnere Responsabile della Diga di Campolattaro

redazione 1 mese fa

Alta Velocità, Diga e raddoppio Telesina: vertice in Prefettura per coordinare cantieri e traffico

redazione 2 mesi fa

Diga di Campolattaro, firmata convenzione tra ASEA e Unisannio per la verifica sismica del versante destro

Dall'autore

redazione 7 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 7 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 7 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 10 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 11 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content