fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Terna porta a Benevento il progetto per la formazione dei giovani nel settore elettrico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, ha avviato in Campania un percorso formativo con gli studenti per favorire il dialogo tra l’azienda e la scuola, con l’obiettivo di collaborare e creare un ambiente di crescita consapevole per i giovani.

Il 12 febbraio si terrà il primo incontro con gli studenti l’Istituto Tecnico Industriale Statale Lucarelli di Benevento. Nel corso della giornata, gli studenti e il corpo docente potranno visitare la Stazione Elettrica di Terna a Benevento, situata nei pressi della scuola, e partecipare ad attività didattiche innovative, pensate per avvicinarli al mondo dell’energia e della sostenibilità.

Il percorso formativo e di orientamento che si svolge in Campania, realizzato da Terna Academy insieme al team Recruiting del Gruppo, si colloca nell’ambito dei PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, istituiti dal MIUR, già conosciuti come “Alternanza Scuola Lavoro”: l’obiettivo è di sostenere lo sviluppo delle soft skills, quelle competenze relazionali e comportamentali, che contribuiscono ad accrescere la conoscenza del contesto aziendale e supportare i giovani in una scelta consapevole per la pianificazione del proprio percorso formativo e professionale.

Complessivamente, questa iniziativa coinvolge circa 1.000 studenti sul territorio nazionale ed è finalizzata a promuovere e sviluppare competenze trasversali per porre i ragazzi nella condizione di maturare un atteggiamento di sempre maggiore consapevolezza delle proprie aspirazioni, in funzione della realizzazione del progetto professionale e del contesto socioeconomico del territorio di riferimento.

Il programma di formazione prevede incontri conoscitivi e di orientamento su Terna, sul settore elettrico e sulla sicurezza del lavoro, con personale dell’azienda nel ruolo di docenti. Nel corso degli appuntamenti in aula vengono anche sviluppati argomenti sulla tutela dell’ambiente e sulle complesse attività di Dispacciamento e Conduzione svolte dal gestore della rete elettrica nazionale. Sono previsti, inoltre, incontri di approfondimento per migliorare la consapevolezza e la conoscenza delle capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano il modo di porsi nel contesto lavorativo.

Gli Istituti sono stati individuati per soddisfare le esigenze di assunzione del Gruppo nei territori di riferimento delle scuole. Il Piano Industriale 2024-2028 di Terna, infatti, prevede nuovi importanti investimenti e progetti che saranno accompagnati anche da un considerevole aumento delle assunzioni, circa 1.400 in questi cinque anni. Il programma favorisce quindi il percorso di avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro nel settore elettrico e, soprattutto, l’accesso alle opportunità professionali che la transizione energetica offre ai giovani.

Con questa iniziativa, Terna prosegue la sua attività di sensibilizzazione e recruiting anche attraverso altre iniziative, come i “career day” e i “road show” nelle principali università italiane, i seminari tecnici presso facoltà STEM, gli stage e i tirocini in azienda, le sponsorizzazioni di Master in ambiti di interesse e i Terna Ability Workshop, percorsi modulari di consapevolezza e autoefficacia che offrono strumenti utili per il proprio futuro professionale, con particolare riguardo alle persone con disabilità con i requisiti della Legge 68/99.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 23 ore fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 7 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 settimane fa

Eduscopio conferma l’efficacia dell’Istituto Industriale “G. Bosco Lucarelli”. E sabato 13 al via gli Open Day

redazione 4 settimane fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 7 minuti fa

Superamento dei limiti di PM10: anche a Montesarchio scatta l’ordinanza per tutelare la salute pubblica

redazione 11 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo: successo per il Presepe vivente dell’I.C. Siani a Perrillo

redazione 37 minuti fa

Vertenza Dussmann, Mastella: “Mi è stata garantita la proroga dell’affidamento oltre il primo gennaio”

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 37 minuti fa

Vertenza Dussmann, Mastella: “Mi è stata garantita la proroga dell’affidamento oltre il primo gennaio”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 17 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content