Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

De Luca nel Sannio. Sull’Ospedale di Sant’Agata: ‘Lavoriamo in condizioni difficili. Resta impegno per polo oncologico d’eccellenza’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le tematiche ambientali rimangono al centro dell’attenzione dell’amministrazione regionale ed è un lavoro importante e faticoso. Quando abbiamo una discarica in un territorio isolato come questo o c’è un impegno forte del governo regionale oppure i problemi si trascinano per secoli”. Sono le parole del governatore campano Vincenzo De Luca in occasione del sopralluogo di questa mattina al sito “Toppa Infuocata” di Fragneto Monforte, interessato dalla rimozione delle ecoballe. 

Il presidente dribbla invece le domande sulle prossime elezioni regionali: “La Campania è impegnata a lavorare sulle questioni concrete. La politica politicante non serve a niente. Rassegnatevi anche voi”.

Lunga invece la riflessione sull’impegno della Regione per migliorare la sanità: “Nessuno fa niente per far arrivare risorse in Campania, tranne De Luca. Ogni anno continuiamo ad essere ‘derubati’ di 200 milioni di euro nel reparto del fondo sanitario. Continuiamo ad avere 15mila medici in meno rispetto alla media nazionale e, nonostante questo, credo che stiamo facendo un lavoro eccellente. Tra marzo e aprile faremo una manifestazione pubblica nella quale spiegheremo che la Campania è la prima regione per le liste d’attesa. Presenteremo dati veri con i risultati del nostro lavoro e siamo estremamente soddisfatti. Abbiamo presentato il primo dei nuovi dieci grandi ospedali quando in tutta Italia non si sta costruendo alcun nosocomio. Siamo partiti con il Rungi a Salerno, a fine mese presentiamo il progetto del nuovo Santobono di Napoli che sarà il più moderno ospedale pediatrico d’Italia. E a seguire il nuovo ospedale di Castellammare, Giugliano, Sessa Aurunca, il raddoppio di Nola, Nocera, Battipaglia per un totale di 3 miliardi e 200 milioni di investimenti nell’edilizia sanitaria. Un caso unico in Italia.

Al centro del discorso anche il presidio ‘Sant’Alfonso Maria de’ Liguori’: “A Sant’Agata de’ Goti stiamo lavorando in condizioni difficili per creare un polo oncologico di livello nazionale. E’ un lavoro complesso: facciamo i conti con le ristrettezze di bilancio e la mancanza di personale, ma resta l’impegno di realizzare un polo di grande eccellenza, è un peccato tenerlo così. La visita ispettiva del Ministero al nosocomio saticulano? Non dormo la notte per la preoccupazione della visita ispettiva. Il Ministero si preoccupi di dare risorse e personale invece di fare scemenze di propaganda politica, sollecitate da qualche parlamentare. Abbiamo fatto almeno tre concorsi: i medici non partecipano per i pronto soccorsi. Non ce ne sono e finché il Governo non raddoppia gli stipendi, perdiamo tempo. Avevo proposto di mandare a lavorare i giovani medici specializzandi, ma da questo punto di vista non è stata mossa una foglia”.


Sugli ultimi dati della CGIA in merito allo spopolamento e la denatalità nelle aree interne, De Luca conclude: “Il governo regionale ha fatto cose che nessuno ha fatto con le assunzioni. Siamo l’unica regione che in pieno covid ha fatto un concorso assumendo 3mila giovani. Stiamo facendo assunzioni nel settore dei trasporti con Air ed Eav, abbiamo stabilizzato migliaia di operatori nell’ambito sanitario. Stiamo sburocratizzando tutto ciò che è possibile e ci hanno fatto perdere un anno e mezzo di tempo per firmare l’accordo di coesione e avere questi 6 miliardi di euro che potevano arrivare ad agosto 2023. Il lavoro si crea anche così: aprendo i cantieri, elaborando i progetti, accelerando le procedure. Ce la stiamo mettendo tutta”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 1 settimana fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

redazione 1 settimana fa

“Mare e Monti”, presentato progetto di turismo accessibile sostenuto da Regione e Fondazione Con il Sud

redazione 2 settimane fa

Sanità, Errico: “Bene il cambio di passo della Regione, ma il Sannio non può restare indietro”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 12 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 12 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 12 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 15 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 17 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content