fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sequestro pini, il Comune chiede il riesame alla Procura e incassa l’ok della Soprintendenza…con alcune condizioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento chiederà il Riesame alla Procura della Repubblica contro il sequestro preventivo d’urgenza dei pini al viale degli Atlantici e in via Pacevecchia. Per il procedimento in questione, Palazzo Mosti ha conferito incarico all’avvocato Danilo Riccio, a tutela delle ragioni dell’Ente.

Secondo la difesa, infatti, le alberature sequestrate – si legge nella determina di incarico – “non risultano censite né oggetto di pronuncia da parte della Regione Campania nell’elenco degli alberi monumentali previsto dall’art. 7 comma 1 Legge n. 10/2013 e dal D.M. Ministero Politiche Agricole e Forestali del 23.10.2014, come peraltro rilevato nelle indagini delegate dai CC di Benevento- Polizia Ambientale”. Non solo: la perizia eseguita dall’esperto indica “come esistente negli alberi il parassita ‘panicus’ e non ‘teurnicus’”.

Intanto, nella giornata di oggi, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio ha espresso parere favorevole all’esecuzione dell’intervento di abbattimento al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità, a condizione che: l’intervento sia limitato alle sole operazioni urgenti e indifferibili per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità; le alberature da reimpiantare appartengano a specie autoctone e garantiscano, nel tempo, la ricostituzione dell’aspetto attuale per forma e consistenza.

E ancora: al termine dei lavori dovrà essere predisposto dal direttore dei lavori, una relazione tecnico-scientifica con l’esplicitazione dei risultati raggiunti, corredata dalla documentazione grafica e fotografica dello stato dei luoghi prima, durante e dopo l’intervento. Infine, per le operazioni programmate o da programmare sugli esemplari non oggetto del presente intervento urgente e indifferibile, sia avviato procedimento finalizzato all’acquisizione del parere della Soprintendenza ai sensi della normativa vigente, sulla scorta del certificato di destinazione urbanistica di tutte le particelle oggetto di intervento, in cui sia espressamente dichiarata l’eventuale esistenza/assenza di vincoli di cui alle parti II e III del d.lgs. 42/2004.

Secondo quanto si apprende, la Soprintendenza aveva giudicato generica l’istanza protocollata dal Comune lo scorso 10 gennaio in quanto “consistente unicamente in una lettera di trasmissione, priva di documentazione amministrativa e tecnica a corredo; da tale semplice nota di trasmissione non era possibile evincere né l’esatta localizzazione degli interventi ai fini della verifica di sussistenza dei vincoli ai sensi della parte II e III del d.lgs.42/2004, né l’assoluta urgenza delle operazioni”. Oggi, esaminata la documentazione integrativa arrivata nella giornata di mercoledì, preso atto della dichiarazione del dirigente comunale Maurizio Perlingieri circa la necessità di abbattimento e preso atto dell’attestazione resa con riferimento alla classificazione di propensione al cedimento (CPC), secondo cui gli alberi oggetto di intervento risultano appartenenti alla classe D (propensione al cedimento estrema), ha rilasciato l’ok a procedere.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 4 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 2 settimane fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Giornata del ringraziamento, Errico (FI): “Impegno totale a tutela degli agricoltori”

redazione 2 ore fa

Montesarchio, sprint finale dei lavori sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 ore fa

Carabinieri in mantella per le feste: pattuglie speciali e più sicurezza in centro

redazione 5 ore fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

Primo piano

redazione 5 ore fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

redazione 7 ore fa

Benevento, furgone in fiamme in via delle Puglie: secondo episodio in pochi giorni

Alberto Tranfa 7 ore fa

Export sannita in crescita: +5% nei primi nove mesi dell’anno, ma il mercato Usa resta al palo

redazione 8 ore fa

Striscione offensivo contro studenti del Giannone, il Liceo condanna l’episodio e richiama ai valori di inclusione e rispetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content