fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Sequestro pini, il Comune chiede il riesame alla Procura e incassa l’ok della Soprintendenza…con alcune condizioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Benevento chiederà il Riesame alla Procura della Repubblica contro il sequestro preventivo d’urgenza dei pini al viale degli Atlantici e in via Pacevecchia. Per il procedimento in questione, Palazzo Mosti ha conferito incarico all’avvocato Danilo Riccio, a tutela delle ragioni dell’Ente.

Secondo la difesa, infatti, le alberature sequestrate – si legge nella determina di incarico – “non risultano censite né oggetto di pronuncia da parte della Regione Campania nell’elenco degli alberi monumentali previsto dall’art. 7 comma 1 Legge n. 10/2013 e dal D.M. Ministero Politiche Agricole e Forestali del 23.10.2014, come peraltro rilevato nelle indagini delegate dai CC di Benevento- Polizia Ambientale”. Non solo: la perizia eseguita dall’esperto indica “come esistente negli alberi il parassita ‘panicus’ e non ‘teurnicus’”.

Intanto, nella giornata di oggi, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio ha espresso parere favorevole all’esecuzione dell’intervento di abbattimento al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità, a condizione che: l’intervento sia limitato alle sole operazioni urgenti e indifferibili per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità; le alberature da reimpiantare appartengano a specie autoctone e garantiscano, nel tempo, la ricostituzione dell’aspetto attuale per forma e consistenza.

E ancora: al termine dei lavori dovrà essere predisposto dal direttore dei lavori, una relazione tecnico-scientifica con l’esplicitazione dei risultati raggiunti, corredata dalla documentazione grafica e fotografica dello stato dei luoghi prima, durante e dopo l’intervento. Infine, per le operazioni programmate o da programmare sugli esemplari non oggetto del presente intervento urgente e indifferibile, sia avviato procedimento finalizzato all’acquisizione del parere della Soprintendenza ai sensi della normativa vigente, sulla scorta del certificato di destinazione urbanistica di tutte le particelle oggetto di intervento, in cui sia espressamente dichiarata l’eventuale esistenza/assenza di vincoli di cui alle parti II e III del d.lgs. 42/2004.

Secondo quanto si apprende, la Soprintendenza aveva giudicato generica l’istanza protocollata dal Comune lo scorso 10 gennaio in quanto “consistente unicamente in una lettera di trasmissione, priva di documentazione amministrativa e tecnica a corredo; da tale semplice nota di trasmissione non era possibile evincere né l’esatta localizzazione degli interventi ai fini della verifica di sussistenza dei vincoli ai sensi della parte II e III del d.lgs.42/2004, né l’assoluta urgenza delle operazioni”. Oggi, esaminata la documentazione integrativa arrivata nella giornata di mercoledì, preso atto della dichiarazione del dirigente comunale Maurizio Perlingieri circa la necessità di abbattimento e preso atto dell’attestazione resa con riferimento alla classificazione di propensione al cedimento (CPC), secondo cui gli alberi oggetto di intervento risultano appartenenti alla classe D (propensione al cedimento estrema), ha rilasciato l’ok a procedere.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 20 ore fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 3 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 3 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 15 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content