fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, attivati i primi tirocini formativi per persone con disabilità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la firma dei rispettivi contratti prendono il via i tirocini di inclusione sociale del progetto Missione 5 – Investimento 1.2: Percorsi di Autonomia per Persone con Disabilità, che coinvolge 11 giovani residenti nei Comuni dell’Ambito B1. L’iniziativa, finanziata dal PNRR, ha una durata di 12 mesi con una retribuzione di 500 euro mensili e mira a favorire l’integrazione sociale e professionale dei partecipanti.

Il progetto è frutto della collaborazione tra l’Ambito Sociale B1, APS Sannioirpinia Lab, Projenia SCS , Giovanimentor Onlus e diverse aziende locali, che hanno accolto con entusiasmo i tirocinanti. Ogni partecipante ha un percorso personalizzato, supportato da tutor aziendali e professionisti del settore.


Ogni tirocinante porta con sé una storia unica. Liana, appassionata di cucito, sta svolgendo il tirocinio presso l’impresa artigianale di Pannarano Nicolina Iermano, dove si occupa della produzione di oggettistica. Francesco Pio, diplomato all’alberghiero, sta mettendo in pratica la sua formazione lavorando presso il bar e le cucine del Centro Relax di Benevento. Mirko, con una grande passione per l’allestimento degli spazi, sta collaborando con l’Agriturismo Collina di Roseto. Il giovane Carmine sta apprendendo competenze nel settore fitness presso la palestra BFitdi Benevento.

Tra gli altri partecipanti, Angelo ha avvito la sua collaborazione con la startup innovativa Cyclopes srl, nell’ambito dello sviluppo web e servizi digitali, mentre Cosimo sta sperimentando il settore della cura del verde con la Cooperativa Sociale SocialLab 76. Luigi, invece, è coinvolto nelle attività del Consorzio Sale della Terra, e Carlotta sta vivendo un’esperienza nel settore della ristorazione presso il Pina Cafè. L’energia e l’entusiasmo dimostrati dai tirocinanti riflettono l’importanza di progetti come questo, che lasciano un impatto tangibile sulla vita delle persone.

Questi tirocini non sono solo esperienze formative, ma rappresentano occasioni di crescita che consentono ai partecipanti di sviluppare il proprio potenziale e costruire un futuro più autonomo. Le aziende coinvolte hanno dimostrato una grande sensibilità sociale, offrendo ai ragazzi un ambiente formativo e stimolante. Il percorso di inclusione che si sta costruendo a Benevento è un esempio virtuoso di come il mondo del lavoro possa essere un alleato del benessere collettivo.

“L’inclusione sociale – ha dichiarato Carmen Coppola Presidente dell’Ambito Sociale B01 ed Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento è un valore fondamentale per la nostra comunità, e questi tirocini rappresentano un segnale concreto del nostro impegno per garantire pari opportunità a tutti. Grazie alla collaborazione con le aziende e con il mondo del terzo settore, siamo riusciti a costruire un percorso che non solo offre formazione e inserimento lavorativo, ma che contribuisce anche a cambiare la cultura dell’inclusione. Il nostro obiettivo è far sì che queste esperienze possano trasformarsi in reali opportunità di crescita e autonomia per i partecipanti, aprendo la strada a una società più accogliente e solidale” .

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 3 settimane fa

Valle Caudina, grande partecipazione alla cena di solidarietà a favore del progetto “Io Posso”

redazione 3 settimane fa

‘Dal silenzio alla luce’: Benevento si anima per l’inclusione

redazione 3 settimane fa

A Cesinali va in scena ‘A colpi di pace’, lo spettacolo teatrale nato dal progetto di inclusione WorkAUT

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 9 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 9 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 9 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 9 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 13 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 15 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content