fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mastella: “E’ tempo che nasca la Facoltà di Medicina delle aree interne, così si riducono davvero i divari”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

 “La necessaria riduzione dei divari territoriali in ambito educativo, scientifico e formativo – che ieri è stata la sollecitazione che ho rivolto ai molti Rettori del Centro-Sud presenti a Benevento per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Unisannio – deve passare per scelte concrete: è tempo che nasca la Facolta di Medicina delle Aree interne e non possono esservi dubbi che il portfolio e le credenziali scientifiche e organizzative dell’Unisannio siano inattaccabili: ognuno faccia la sua parte perché anche Benevento e Avellino possano formare medici senza l’obbligo di dover lasciare i territori d’origine”, lo scrive in una nota il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

“La notizia della terza facoltà di Medicina a Napoli (la Parhenope, il cui fascicolo è ora all’Anvur, dopo la Federico II e la Vanvitelli) non suscita nessuna ritrosia, né gelosia. Nulla contro le iniziative che rafforzino Napoli e la avvicinano alle grandi metropoli europee, quale la città partenopea è. Ma le istituzioni e la Regione in primis hanno l’obbligo politico di non alimentare sentimenti di disaffezione e la narrazione che ci siano aree di serie A e altre di seconda divisione. Avviare l’iter per la Facoltà di Medicina delle aree interne è utile e non credo che abbia costi così esorbitanti: sarebbe davvero un’infrastruttura immateriale per lo sviluppo umano, di quelle che ci chiede l’Unione Europea”, prosegue Mastella.

“La carenza di medici ormai strutturale e quel rafforzamento dei presidi della medicina territoriale non possono essere solo oggetto di convegnistica. Un aspirante medico sannita o irpino è in condizioni di oggettivo svantaggio rispetto ad un pari età napoletano o di Potenza, soprattutto ora che gli alloggi servibili per gli universitari hanno prezzi spesso stellari (soprattutto nelle grandi città) e l’aumento dei prezzi, anche nei trasporti, è generalizzato. Bene, la riforma per l’abolizione dei test che ostruivano le iscrizioni, ma ora va completata rendendo l’offerta universitaria omogenea sui territori, senza diseguaglianze geografiche. La professione medica deve essere accessibile a tutti e alle stesse condizioni, secondo la parità di opportunità in partenza prescritta dalla Costituzione. Come Sindaco della città posso operare, perché ci sia Medicina nelle aree interne campane, a livello politico e di moral suasion istituzionale: non risparmieremo sforzi su questo, auspicando di trovare le giuste e necessarie sponde istituzionali”, conclude Mastella.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Mastella: “Bene intesa nel Pd su Fico e Piero De Luca, ma ora basta stupide guerre fratricide”

redazione 10 ore fa

Aree interne, dai sindacati sanniti e irpini piena condivisione al documento dei vescovi

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Benevento, i vescovi rilanciano la sfida delle aree interne. Appello al Governo: “Serve uno sguardo diverso”

redazione 2 giorni fa

Vitelli (Pd): ‘Aree interne non sono marginalità, si investa nella nostra identità’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

SP122, Iachetta e Fuschini (FI): “Lombardi faccia il presidente della Provincia, senza nervosismi”

redazione 1 ora fa

Piantagione di canapa a San Giorgio la Molara: obbligo di firma per 48enne, 34enne in libertà

redazione 3 ore fa

L’AIGA Benevento lancia l’allarme: “Degrado inaccettabile all’Anfiteatro Romano di via Planco”

redazione 3 ore fa

Si chiude la mostra Vulcano Contemporaneo a Roccamonfina: il sannita Volpone tra i protagonisti

Primo piano

redazione 4 ore fa

Alto Calore, Lombardi e Forgione: “Scongiurato rischio di aumenti in bolletta, nostra opposizione decisiva”

redazione 4 ore fa

Benevento, colpisce coppia durante il concerto di Luché: denunciato 19enne

redazione 7 ore fa

Mastella: “Bene intesa nel Pd su Fico e Piero De Luca, ma ora basta stupide guerre fratricide”

Alberto Tranfa 8 ore fa

A Benevento Città Spettacolo presentato ‘Smart Heritage’: cultura e realtà virtuale per valorizzare il patrimonio sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content