fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

San Salvatore Telesino, incontro su rapporto tra lavoro e filosofia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito del percorso formativo 2024/2025 della Scuola diocesana d’Impegno socio-politico e del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, che vede al centro il lavoro, s’è svolta presso la sala dell’Abbazia benedettina del Santissimo Salvatore, a San Salvatore Telesino, la quarta tappa dedicata al rapporto tra lavoro e filosofia. Era presente l’autore del libro «Ridotti a star male ma non alla fame, e la rivoluzione non accade», Marco Visentin, professore di Marketing all’Università di Bologna e docente all’Istituto filosofico San Tommaso di Bologna, che ha raccontato il pensiero filosofico sul rapporto della filosofia con il lavoro e su tutti i processi sociali che, nel tempo, ci hanno condotto all’attuale sistema economico-produttivo che regola le nostre vite.

Da Aristotele a Marcuse, passando attraverso Hegel e Hobbes, Rousseau, Kant e Marx, la serata è stata molto affascinante sia per le idee espresse sia per la chiarezza e la passione del prof. Visentin. Dalla nascita del concetto di Stato all’alienazione della coscienza nel mondo economico e in quello del lavoro.

“Nella logica totalizzante dell’impresa – sostiene Visentin – il lavoratore non è mai chiamato a essere beato o felice, ma produttivo ed efficiente, in un orizzonte in cui l’attenzione si sposta dall’essere dell’uomo al suo fare”.  In questa panoramica, Visentin acclara la necessità (strada e speranza fondamentali, che auspica con forza) che, da attore economico isolato all’interno di mere relazioni di scambio, il lavoratore smetta di donare integralmente sè stesso alla causa non propria, seppure legittima, dell’obiettivo di creazione di valore, per riappropriarsi del proprio fine e ritrovare il senso vero di essere uomo in mezzo agli altri uomini che coopera, vuole migliorarsi, crescere ed evolversi nella società civile.

L’evento, molto partecipato, si è svolto grazie alla gentilissima disponibilità del sindaco Romano e del Comune di San Salvatore Telesino, che gli organizzatori hanno ringraziato fin da subito. La partecipazione, grazie anche alle scuole superiori invitate, è stata numerosissima.

Oltre ai partecipanti alla Scuola d’Impegno Socio-Politico e ai soci dell’Azione Cattolica, inoltre, erano presenti diversi dipendenti e soci della cooperativa sociale di comunità iCare, per continuare il loro percorso formativo sul lavoro, iniziato con uno tra i migliori coach nazionali e internazionali di basket in attività, Ettore Messina, nello scorso mese di ottobre.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Regionali, Errico (FI): “Al servizio del partito e del territorio. La decisione finale spetterà alla base”

Marco Staglianò 3 settimane fa

La Campania di Rita De Crescenzo esiste. Indignarsi è giusto, ma anche comodo e molto ipocrita

Marco Staglianò 2 mesi fa

Cosa sarebbe il Sannio senza i Mastella?

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Rubano (FI) ai farmacisti: sanità territoriale al centro. Sul terzo mandato: “Se c’è apertura, il centrodestra ne discuta”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 30 agosto 2025

redazione 16 ore fa

Sannio: sabato con rovesci e temporali, migliora domenica. Temperature in calo

redazione 17 ore fa

Ferrovie, Barone (Lega): “Disagi per lavori sulla tratta per Roma saranno mitigati”

redazione 17 ore fa

Regionali, Martusciello (FI): ‘Fico genera lo stesso entusiasmo di una pizza con l’ananas’

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 30 agosto 2025

redazione 16 ore fa

Sannio: sabato con rovesci e temporali, migliora domenica. Temperature in calo

Alberto Tranfa 17 ore fa

Dirigenti scolastici, assegnate le reggenze: alla ‘Moscati’ arriva Morante, De Vito alla guida della ‘Sant’Angelo a Sasso’

Giammarco Feleppa 17 ore fa

‘Bonus Energia 2025’, dal Comune di Benevento aiuti alle famiglie in difficoltà: come fare domanda

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content