Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Lo chef Lorenzo Scinto primo sannita nominato nell’Albo d’Oro dei Cuochi Italiani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di lunedì 13 gennaio 2025, nella prestigiosa sede della nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, presso la Camera dei Deputati di Montecitorio, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi dell’Albo d’Oro dei Cuochi.

Per la categoria “Chef patron” è stato premiato il vicario dell’Associazione Provinciale Cuochi di Benevento Lorenzo Scinto, presente alla manifestazione accompagnato dal presidente provinciale Rocco Festa.

Lo chef sannita, titolare del ristorante “Il Punto verde” di Castelfranco in Miscano, avviato con l’amata mamma Incoronata e la sorella Emma ed attualmente gestito insieme alla moglie, è entrato ufficialmente nella storia italiana della sua professione. Il suo nome è stato infatti inserito nell’Albo d’Oro dei Cuochi Italiani nella categoria Chef Patron. Scinto è il primo chef sannita a ricevere questo prestigioso riconoscimento.

L’evento, presentato dal giornalista Federico Ruffo, ha visto la partecipazione delle principali cariche istituzionali, tra cui il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, e dei rappresentanti della Federazione Italiana Cuochi (FIC). La premiazione ha visto sfilare tra i premiati i migliori chef italiani: tra questi, nella categoria Ambasciatori della cucina italiana nel mondo, si è distinto anche lo chef Enrico Bartolini, celebre per le sue 14 stelle Michelin.

Con il suo ingresso nell’Albo d’Oro nella categoria Chef Patron, Lorenzo Scinto ha ottenuto un importante riconoscimento per la sua carriera, che lo vede già Vicario provinciale della sezione di Benevento della Federazione Italiana Cuochi. Ma ha anche portato il nome di Benevento sotto i riflettori nazionali in un settore in cui i professionisti locali ricevono raramente premi di tale livello. A Lorenzo vanno i complimenti del Presidente, di tutto il direttivo, degli associati e di chi, in tutti questi anni, ha avuto modo di apprezzare con quanta dedizione ed amore svolge il suo lavoro.

Francesco Maria Rubano, deputato e segretario provinciale di Forza Italia, esprime le sue più sentite congratulazioni a Lorenzo Scinto, chef titolare del ristorante “il Punto Verde” di Castelfranco in Miscano, primo sannita a essere nominato nell’Albo d’Oro dei Cuochi Italiani, riconoscimento conferito durante una cerimonia ufficiale presso la Camera dei Deputati.

Il prestigioso traguardo raggiunto da Lorenzo rappresenta un momento storico per il nostro territorio e una testimonianza concreta del talento, della passione e dell’eccellenza che il Sannio sa esprimere. Vedere un nostro concittadino premiato in una sede istituzionale così autorevole è motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti noi. Lorenzo Scinto diventa ambasciatore delle tradizioni e dei sapori del nostro territorio, portandoli sulla scena nazionale”, ha dichiarato Rubano.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

A Castelfranco in Miscano il ricordo di Emma Scinto diventa solidarietà: fondi per un contacellule destinato alla ricerca

Giammarco Feleppa 1 mese fa

“I sapori che fanno bene”: a Benevento la cucina diventa cura, incontro e speranza per i pazienti oncologici

redazione 1 mese fa

LILT e FAPAS insieme: al via corsi gratuiti di Pasticceria e di Cucina rivolti ai pazienti oncologici

redazione 2 mesi fa

Vitulano, con il contest ‘FraLie Chef’ il Sannio incontra Parigi in una sfida tra gusto e cultura

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 4 ore fa

Benevento, Pd e AVS: “Bocciata la mozione sul consenso, una scelta grave che volta le spalle alle donne”

redazione 6 ore fa

Forza Italia Sannio, Orlacchio: “Sempre più giovani scelgono il nostro progetto politico”

redazione 6 ore fa

Impianto Repower nel Tammaro, il M5S: “Dal Parlamento Europeo conferma alla necessità di una nuova VIA”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Alberto Tranfa 9 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 10 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 11 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content