fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Il 17 gennaio le Mascherate Sanleuciane per dare inizio al Carnevale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un fuoco che illumina la notte, animali benedetti e l’inizio del Carnevale: tutto questo si intreccia nella magica celebrazione di Sant’Antonio Abate a San Leucio del Sannio. Ma quest’anno, l’antica tradizione si arricchisce di un evento unico e imperdibile: le celebri Mascherate, chiamate dal dialetto locale “Mascarate”, tornano a incantare con la loro teatralità infuocata.

La festa del 17 gennaio si apre come da tradizione con il rito religioso: l’uscita del Santo e la benedizione degli animali, un momento che celebra il legame tra uomo e natura. Simbolo della sua leggenda è il fuoco: secondo la tradizione, Sant’Antonio scese negli inferi per rubare il fuoco al diavolo e donarlo all’umanità. I falò accesi in suo onore, che illuminano la notte d’inverno, rappresentano la purificazione e la protezione, un omaggio alla luce che sconfigge le tenebre.

Tempo dopo i riti religiosi, il paese si accende con uno spettacolo unico: le Mascherate, rappresentazioni teatrali di strada che coniugano antichi rituali e scenografie mozzafiato. Questi spettacoli, come “’A Mort’ e Surrientu”, “‘U Faust” “I Due Maghi” “‘A Zingarella Napulitana” sono l’espressione più autentica del Carnevale sanleuciano. Con un intreccio di melodie, canti e lingue di fuoco, offrono al pubblico un’esperienza che mescola sacro e profano, leggenda e teatralità.

Elemento centrale delle Mascherate è il fuoco greco, un’antica miscela artigianale che, lanciata nell’aria e attraversando le fiamme, crea straordinarie lingue di fuoco. Questo spettacolo di luce e calore non è solo un omaggio alla tradizione, ma una vera e propria magia visiva che incanta spettatori di ogni età.

Le Mascherate sono molto più di uno spettacolo: sono un momento che rafforza il senso di comunità, unendo generazioni diverse per mantenere viva una tradizione che si tramanda da più di un secolo. Ogni rappresentazione racchiude storie antiche e figure iconiche, ma in questo caso: re e regine, Pulcinella, monaco misterioso, la Morte, diavoli e creature magiche che sfilano tra il pubblico con forche infuocate.

Quest’anno, dopo la scorsa interpretazione estiva de ” I Due Maghi” la Pro Loco “Casali dei Collinari” e l’APS “I Bamboccioni, Mascherate Sanleuciane & Lanciatori di Fuoco Greco” con il patrocinio del comune, presentano l’emozionante rappresentazione di “‘A Mort’ e Surrientu”. L’evento avrà luogo il 17 gennaio 2025 alle ore 19:00 in Piazza Municipio, dopo il programma religioso. Sarà un viaggio nell’arte e nella cultura medievale, un momento unico che unisce fede, folklore e spettacolo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Il Carnevale di San Leucio del Sannio agli Stati Generali della Zeza di Eboli

redazione 2 giorni fa

Carnevale a Paupisi, due giornate di festa: colori e tradizione per grandi e piccini

redazione 5 giorni fa

Limatola si prepara al Carnevale: tre giorni di festa per la 32ª edizione

redazione 4 settimane fa

‘Il femminismo moderno rovina le famiglie e non eleva le donne’: bufera per l’omelia a San Leucio del Sannio

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Centrodestra unito per le Provinciali: due liste e candidato unitario per le elezioni

redazione 1 ora fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 2 ore fa

Pd Cusano Mutri, Antonio Vitelli nuovo segretario

redazione 2 ore fa

Il Carnevale di San Leucio del Sannio agli Stati Generali della Zeza di Eboli

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Centrodestra unito per le Provinciali: due liste e candidato unitario per le elezioni

redazione 1 ora fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 2 ore fa

Unesco e Via Appia, insediato il coordinamento: presidenza affidata al sindaco Mastella

redazione 3 ore fa

Valle Telesina, grande partecipazione per la manifestazione di proclamazione dei quattro minisindaci

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content