fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, controlli congiunti ad attività ricettive e ristorazione: denunce e sanzioni. Chiuso locale di sushi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito delle attività di controllo finalizzate al rispetto delle normative in materia di esercizio di strutture ricettive e della ristorazione si è creata una task force che ha visto la collaborazione della squadra amministrativa della Polizia di Stato della Questura di Benevento, della squadra di polizia giudiziaria della Polizia Municipale e degli ispettori del Dipartimento di Prevenzione della locale ASL.

Nel capoluogo e in provincia sono state controllate 90 strutture ricettive del tipo “Bed & Breakfast” e sono emerse numerose irregolarità. Nello specifico si trattava di comportamenti contrari alla normativa in materia di sicurezza e alla corretta registrazione degli ospiti, con violazioni gravi relative all’articolo 109 del TULPS – Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, che impone l’obbligo di registrazione degli ospiti per garantire la sicurezza pubblica e, in questo particolare periodo storico, anche la sicurezza nazionale.

In diverse strutture si accertava l’utilizzo delle keyboxes per le quali il Viminale, con una recente circolare del Ministro dell’Interno Piantedosi, ha ribadito il divieto di utilizzo atteso che non garantisce la corretta identificazione degli ospiti. A seguito degli accertamenti, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria tre soggetti per la mancata registrazione degli ospiti e per la gestione non conforme alle disposizioni di legge relative alla sicurezza e al controllo degli accessi.

Alcune strutture erano completamente illegali (prive di autorizzazione da parte del Comune), altre non avevano esposto il titolo autorizzatorio e le tabelle dei prezzi aggiornate o, in altri casi ancora, non veniva rispettato l’obbligo di residenza del titolare. Alcuni b&b avevano delle evidenti carenze igienico–sanitarie, altri avevano un numero di posti letto superiore a quello autorizzato. Per tre titolari è scattata la denuncia penale, le sanzioni pecuniarie contestate sono 8, in attesa degli ulteriori provvedimenti del SUAP di Benevento di revoca o sospensione della licenza.

Molto gravi anche le carenze igienico sanitarie rilevate in due ristoranti: locali sporchi, mancato rispetto dei criteri per la conservazione dei cibi, commistione tra alimenti e detersivi.
In particolare un ristorante di sushi della città è stato chiuso ad horas e i locali sottoposti a sequestro penale.

Il lavoro congiunto della Polizia di Stato, della Polizia Municipale e del Dipartimento di Prevenzione della locale ASL proseguirà con ulteriori verifiche, al fine di garantire la legalità e la sicurezza nelle strutture ricettive, e nella ristorazione, tutelando la qualità dei servizi offerti ai turisti e assicurando il rispetto delle normative vigenti.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Rione Libertà, inseguimento della Municipale: scooter non si ferma all’alt, bloccati due giovani senza casco e assicurazione

redazione 4 settimane fa

Deposito incontrollato di rifiuti, cattivi odori e percolato: sequestrato impianto di compostaggio a Sassinoro

redazione 2 mesi fa

Filtri e cartine per tabacco in vendita senza autorizzazione: fermato furgone, sequestro di oltre 53mila articoli da fumo

redazione 2 mesi fa

Sequestrata società di autonoleggio: il titolare non aveva trasmesso alle forze dell’ordine i dati identificativi dei clienti

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Melizzano, mezzo d’opera impatta con treno: paura per 30 passeggeri

redazione 6 ore fa

Montesarchio, lunedì e martedì 10 ore senza acqua: ecco le strade interessate

redazione 7 ore fa

Il M5s con il Network Giovani partecipa al presidio in solidarietà con la Global Sumud Flotilla

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi inaugura un settembre tra stelle, brindisi e scacchi viventi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Melizzano, mezzo d’opera impatta con treno: paura per 30 passeggeri

redazione 7 ore fa

Torrecuso, giovedì 4 settembre il via alla 50esima edizione di VinEstate

redazione 11 ore fa

Nicola Boccalone annuncia la disponibilità a candidarsi con FdI alle Regionali: “Serve un profondo rinnovamento istituzionale”

redazione 11 ore fa

Comune di Benevento, il sindaco Mastella ha incontrato i nuovi assunti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content