AMBIENTE
Benevento, la prima Comunità Energetica Rinnovabile e Sociale parte dal Rione Ferrovia
Ascolta la lettura dell'articolo
Fornire energia rinnovabile ad una parte dei residenti del quartiere Ferrovia di Benevento riservando particolare attenzione a famiglie e commercianti, specialmente quelli in condizione di povertà. Non solo: promuovere anche la partecipazione attiva della cittadinanza attraverso percorsi di educazione al consumo consapevole, all’efficienza energetica e alla riduzione degli sprechi. Questi gli obiettivi della ‘CERS’, Comunità Energetica Rinnovabile e Sociale, presentata questa sera alla Cittadella del Welcome: si tratta di un progetto interessante, rivolto ad uno dei quartieri del capoluogo sannita con maggiore densità di popolazione: circa 8mila abitanti.
La comunità energetica che nascerà a breve è risultata tra le 9 vincitrici del prestigioso ‘Bando per le comunità energetiche e sociali al Sud’, promosso da Fondazione con il Sud e Banco dell’Energia. Il progetto prevede la creazione di un innovativo impianto fotovoltaico, dotato di pensiline posizionate sull’area parcheggio del centro sportivo Olmeri Club – gestito dal Consorzio Sale della Terra – e garantirà efficienza energetica per circa 20 famiglie e due attività commerciali del Rione. Un risultato che mira a favorire la transizione ecologica dal basso, coinvolgendo cittadini, enti del terzo settore e realtà locali per contrastare la povertà energetica che affligge molte famiglie in difficoltà economica e sociale.
Un’iniziativa ambiziosa supportata della cooperativa “Delfini di Terra” (soggetto responsabile) e in partenariato con le cooperative “La Solidarietà”, “Sabiria”, EURICSE e Friendly Power.
Le interviste nel servizio video