fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Lutto nel mondo dell’arte sannita: a 84 anni addio al maestro Mario Rauso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento piange l’artista Mario Rauso, scomparso all’età di 84 anni. Il rito funebre sarà celebrato domenica 5 gennaio, alle 15.30, nella chiesa di San Modesto. Come ha scritto nel suo blog ‘eccellenzesannite.it’ il giornalista Giuseppe Chiusolo, Rauso ha tracciato un percorso del tutto originale: una pittura, la sua, fatta di un ricupero memoriale con elementi stilistici originali ed irripetibili. Talento straordinario, è stato tra gli ideatori a fine Anni Ottanta del laboratorio d’arte di vico Noce. Recentemente aveva sostenuto anche il progetto della figlia Marianna di trasformare quel vicolo del centro storico beneventano in un luogo di incontro e di ispirazione per il pubblico e gli artisti – soprattutto emergenti – di tutta Italia. E proprio in vico Noce è stata allestista una personale del pittore classe 1940 – ‘Animus’ – in programma fino all’8 gennaio 2025.

In precedenza, dal 26 ottobre al 7 novembre 2024, le opere del maestro sannita erano state ospitate nella galleria d’arte Wikiarte di Bologna. “Custode dell’identità storica e stilistica del Sannio – antico territorio che attualmente include buona parte della regione Molise e le zone limitrofe dell’Abruzzo e della Campania – l’artista Mario Rauso, autodidatta, coglie i dettami estetici dell’espressionismo declinandoli secondo innata sensibilità attraverso la scelta di vibranti cromie, sospinte da un’indiscussa capacità immaginifica, in cui pulsa l’amore per le proprie origini. Da cui dipinti, se non disegni e sculture, di nature morte, panorami e figure femminili quasi comparissero in sogno, lontane dai soggetti tratti dall’antica Roma inizialmente prediletti. E sintesi, di un linguaggio che assume nuova veste, nell’intento compiuto di sedurre l’osservatore attraverso la propria e libera interpretazione quest’ultima, fine poetico, generosamente concesso dall’artista sannita. Completano il profilo di Rauso l’ampio numero di rassegne, sia personali che collettive, cui ha partecipato nonché i numerosi testi critici dedicati a valorizzarne l’operato ed attestarne il rilievo”: così scriveva il curatore della personale Pietro Franca.

“Con costernazione abbiamo appreso della notizia della scomparsa di Mario Rauso. Artista poliedrico, il legame viscerale con Benevento e il Sannio era contaminato con una ricerca continua ispirata alle grandi correnti artistiche della contemporaneità europea. Un espressionismo originale e poetico. Condoglianze ai suoi familiari, cui sono vicino. Benevento troverà presto il modo più opportuno di omaggiare il lascito artistico-culturale del Maestro Rauso”, lo scrive in una nota il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

“Un vero artista. Una persona perbene. Un amico. Bisognerà trovare un modo per ricordarlo”, ha scritto in un post sui social l’ex assessore comunale alla Cultura, Nazzareno Orlando.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Arpaise in lutto per la scomparsa improvvisa del dottore Luciano Bortone, ex farmacista e concittadino

redazione 6 giorni fa

Politica beneventana in lutto: addio all’ex assessore Giuseppe Zollo

redazione 1 settimana fa

L’Istituto Lombardi di Airola celebra l’arte e la cultura: lectio magistralis e restauro di una tela del XVI secolo

redazione 2 settimane fa

Benevento, il Club per l’Unesco in lutto per la scomparsa della fondatrice Paola Cecere Perrella

Dall'autore

redazione 29 secondi fa

Unifortunato, al via i tirocini con l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili

redazione 21 minuti fa

Eccellenze del territorio, ecco i premiati dai Lions al Museo del Sannio

redazione 35 minuti fa

Anpci Campania in Commissione Speciale Aree Interne per approfondimenti sulle Comunità energetiche

redazione 54 minuti fa

Trenitalia, da domenica 26 gennaio sarà soppressa la fermata di San Lorenzo Maggiore

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Trenitalia, da domenica 26 gennaio sarà soppressa la fermata di San Lorenzo Maggiore

redazione 1 ora fa

San Salvatore Telesino, sorpresi a rubare rame e ottone in una caserma dismessa della Forestale: fermate due persone

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 23 gennaio 2024

Alberto Tranfa 17 ore fa

Alloggi studenti, mensa, aule e teatro: l’hotel “Il Molino” rivive con il progetto Campus del Conservatorio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content