fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Parco Nazionale del Matese, l’associazione culturale Togo Bozzi: “Molise attento, non fidarti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I sanniti dell’Associazione culturale Togo Bozzi stanno osservando i soliti giri di valzer dei campani rispetto alla costituzione del Parco Nazionale del Matese. Detti atteggiamenti, purtroppo, rischiano di minare il lavoro scientifico prodotto dagli organi tecnici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Troppi falsi matesini a caccia di poltrone.
Diversamente rimarrebbe la soluzione del Parco Nazionale dell’Appennino Sannita. Contro ogni forma di campanilismo”. A scriverlo in una nota Domenico Rotondi dell’Associazione culturale Togo Bozzi. 
 
“Pertanto, il recente dispositivo, emesso dai giudici, ha concesso, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, non più di 180 giorni per attuare le concrete misure di perimetrazione e salvaguardia, predisponendo, in caso di ulteriore inadempienza, il commissariamento dell’intero procedimento. Si tratterebbe, in effetti, di un’eventualità remota, ma non imprevedibile, anche perché affiorano, sempre di più, i particolarismi politici legati alla gestione del Parco regionale campano nell’area di Piedimonte Matese.
 
Da ciò, l’esigenza di promuovere, sin dalle prossime settimane, un tavolo di confronto trasparente e plurale, capace di rispettare sia le perimetrazioni tecnico-scientifiche prodotte dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), sia le legittime richieste pervenute dagli Enti locali in piena conformità con quanto previsto dalle disposizioni normative nazionali e comunitarie, anche per scongiurare ogni forma di resistenza legale da parte delle Istituzioni coinvolte.
 
Diversamente, rimarrebbe sul tappeto la proposta diretta a perseguire la costituzione di un grande Parco Nazionale dell’Appennino, con la conseguente valorizzazione dei territori ricadenti nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e degli affini versanti del Matese sannita, evitando così di intaccare il preesistente Parco regionale campano” conclude la nota. 
Annuncio

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici: Biglio e Spina (ANPCI) alla Camera dei Deputati

redazione 16 minuti fa

Benevento, emanato il dispositivo di traffico per il festeggiamenti di San Vitale

redazione 20 minuti fa

FlixBus potenzia le rotte con Benevento per la stagione turistica

redazione 51 minuti fa

Tre appuntamenti con la lirica al Teatro Romano di Benevento: apre Katia Ricciarelli

Primo piano

redazione 20 minuti fa

FlixBus potenzia le rotte con Benevento per la stagione turistica

redazione 51 minuti fa

Tre appuntamenti con la lirica al Teatro Romano di Benevento: apre Katia Ricciarelli

redazione 2 ore fa

Benevento, figlio ludopatico picchia la mamma per avere soldi: 27enne allontanato da casa

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 10 luglio 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content