fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Parco Nazionale del Matese, l’associazione culturale Togo Bozzi: “Molise attento, non fidarti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I sanniti dell’Associazione culturale Togo Bozzi stanno osservando i soliti giri di valzer dei campani rispetto alla costituzione del Parco Nazionale del Matese. Detti atteggiamenti, purtroppo, rischiano di minare il lavoro scientifico prodotto dagli organi tecnici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Troppi falsi matesini a caccia di poltrone.
Diversamente rimarrebbe la soluzione del Parco Nazionale dell’Appennino Sannita. Contro ogni forma di campanilismo”. A scriverlo in una nota Domenico Rotondi dell’Associazione culturale Togo Bozzi. 
 
“Pertanto, il recente dispositivo, emesso dai giudici, ha concesso, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, non più di 180 giorni per attuare le concrete misure di perimetrazione e salvaguardia, predisponendo, in caso di ulteriore inadempienza, il commissariamento dell’intero procedimento. Si tratterebbe, in effetti, di un’eventualità remota, ma non imprevedibile, anche perché affiorano, sempre di più, i particolarismi politici legati alla gestione del Parco regionale campano nell’area di Piedimonte Matese.
 
Da ciò, l’esigenza di promuovere, sin dalle prossime settimane, un tavolo di confronto trasparente e plurale, capace di rispettare sia le perimetrazioni tecnico-scientifiche prodotte dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), sia le legittime richieste pervenute dagli Enti locali in piena conformità con quanto previsto dalle disposizioni normative nazionali e comunitarie, anche per scongiurare ogni forma di resistenza legale da parte delle Istituzioni coinvolte.
 
Diversamente, rimarrebbe sul tappeto la proposta diretta a perseguire la costituzione di un grande Parco Nazionale dell’Appennino, con la conseguente valorizzazione dei territori ricadenti nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e degli affini versanti del Matese sannita, evitando così di intaccare il preesistente Parco regionale campano” conclude la nota. 
Annuncio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Lavori pubblici ad Airola, i consiglieri di opposizione chiedono convocazione della commissione

redazione 9 ore fa

Lega: “Grande partecipazione alla manifestazione a Napoli con Salvini. Il partito si radica sempre di più”

redazione 9 ore fa

“PuliReino”, cittadini e associazioni in campo per l’ambiente

redazione 9 ore fa

Proiettili dinanzi al municipio di Solopaca, la solidarietà di NdC

Primo piano

redazione 9 ore fa

Proiettili dinanzi al municipio di Solopaca, la solidarietà di NdC

redazione 14 ore fa

Via Appia, passi in avanti verso una struttura di coordinamento tra i Comuni

redazione 14 ore fa

Benevento, controlli nei B&B: quattro denunce e oltre 5mila euro di multe

redazione 16 ore fa

Sfruttamento del lavoro: sequestrati due autolavaggi nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content