fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Non solo telecamere, ma anche risarcimento danni, vigilanza e pronto intervento: contro i vandali serve un Regolamento del decoro urbano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ultimo atto vandalico a piazza Roma e le dichiarazioni del sindaco Mastella sulla messa in funzione del sistema di videosorveglianza ci impongono l’ennesima riflessione sulla questione in città, dove da anni si assiste ad un progressivo mancato rispetto degli spazi pubblici.

Una problematica, questa, che ha assunto una rilevanza sempre più significativa: impegnarsi per il decorso urbano e tutelare la cosa pubblica dal degrado e da comportamenti – individuali e collettivi che concorrono a turbare la serenità delle relazioni sociali, oltre che economiche e civili – è un aspetto fondamentale per affrontare una migliore convivenza.

Una risposta intelligente ci arriva dal DUP, il Documento Unico di Programmazione dell’amministrazione Mastella che, con l’assessorato guidato da Alessandro Rosa e gli uffici comunali dal dirigente Maurizio Perlingieri, per il 2025 punta all’adozione di uno specifico regolamento per disciplinare e/o riunire principi e criteri per il miglioramento del decoro urbano.

Si tratta di riunire le norme e le disposizioni contenute nei numerosi regolamenti comunali, relativamente agli esercizi commerciali ed esercizi pubblici, alla manutenzione e al decoro di edifici ed aree pubbliche e private, ai cantieri, alla condotta delle persone, all’abbandono dei rifiuti: un’azione che potrà senz’altro facilitare cittadini e operatori nella ricerca di informazioni inerenti la disciplina da seguire, per tutelare la convivenza civile, la qualità della vita, la sicurezza dei cittadini, il decoro dell’ambiente urbano, con particolare riferimento ai beni di interesse storico, artistico ed ambientale.

L’obiettivo è innanzitutto quello di predisporre uno specifico Regolamento delle norme che riguardano il decoro urbano. Non solo: attivare forme di controllo per reprimere trasgressioni di norme e regolamenti che violano il senso del decoro ed arrecano danno alla collettività.

Come richiamato anche dal sindaco Mastella in occasione dell’ultimo atto vandalico in centro storico, fondamentale sarà anche la ricognizione, verifica del funzionamento e l’attivazione delle telecamere di videosorveglianza.

Tra i punti importanti dell’iniziativa da mettere in atto quello di far ricadere i costi di pulizia o gli interventi per ripristinare il decoro di uno spazio sui trasgressori. E ancora: predisporre una mappa dettagliata delle zone critiche della città, potenziali e reali, in cui il “disordine urbano” si manifesta o ha più possibilità di manifestarsi.

Infine, istituire un coordinamento operativo di vigilanza e pronto intervento per il decoro e la pulizia della città, incentivando anche la partecipazione dei cittadini e chiedendo loro di indirizzare le segnalazioni di intervento in un unico punto quale ad esempio il Comando della Polizia Municipale: sarà necessario agire non solo a seguito di segnalazioni, ma anche procedere “d’ufficio” con un costante monitoraggio delle zone critiche della città.

Tutte queste azioni, secondo le intenzioni del Comune nel prossimo futuro, si andranno ad aggiungere alla progettazione e alla realizzazione di interventi specifici mediante la riqualificazione di spazi significativi e ad interventi di valorizzazione puntuali relativi a specifiche condizioni di degrado.

E a proposito di fontane, bisogna intervenire anche per evitare lo spreco dell’acqua che fuoriesce a getto continuo, come nel recente caso di piazza Roma: per la maggior parte, infatti, non sono dotate di un sistema di alimentazione a ricircolo chiuso e appare indispensabile quindi provvedere, oltre che alla periodica ed efficace pulizia, alla modifica del sistema di alimentazione, trasformandolo da aperto a chiuso, con notevole risparmio della risorsa idrica.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 23 ore fa

Benevento, sulla strada che conduce al cimitero scatta il limite dei 30 km/h per la sicurezza di pedoni e visitatori

redazione 3 giorni fa

Raid vandalico alla scuola Moscati, Mastella: ‘Imbecillità e crudeltà mentale’

redazione 3 giorni fa

Giovedì 19 febbraio il convegno sul primo Bilancio Pop del Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Benevento, raid vandalico alla primaria della Moscati: scuola devastata durante il ponte di Carnevale, lezioni sospese

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Territori in bilico – Competenze digitali e scuola, la sfida nell’era dell’intelligenza artificiale

Giammarco Feleppa 19 ore fa

A marzo le elezioni per il nuovo direttore del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

Giammarco Feleppa 23 ore fa

Il “mangiaplastica” cambierà quartiere: da Pantano a Capodimonte per essere più vicino ai cittadini

Giammarco Feleppa 23 ore fa

Benevento, sulla strada che conduce al cimitero scatta il limite dei 30 km/h per la sicurezza di pedoni e visitatori

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Benevento, la Rete per il Rione Libertà avvia la vertenza per il rilancio del quartiere

redazione 55 minuti fa

Sannio, il 14% delle nuove assunzioni riguarda cittadini stranieri

redazione 2 ore fa

Allerta gialla e scuole chiuse: il difficile equilibrio tra prevenzione e normalità

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Territori in bilico – Competenze digitali e scuola, la sfida nell’era dell’intelligenza artificiale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content