fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unifortunato: focus del laboratorio sulla Shoah su antisemitismo, religioni e democrazia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande interesse e partecipazione ha fatto registrare il terzo incontro del Laboratorio accademico interdisciplinare sulla Shoah (modalità online) promosso dall’Università Giustino Fortunato di Benevento, e diretto dal Prof. Paolo Palumbo, con un focus su antisemitismo e religioni, a partire dai contributi dell’ultimo numero della Rivista Quaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica (2/2024).

Il pomeriggio è stato arricchito dagli interventi della Prof.ssa Daniela Milani, Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università Statale di Milano e Direttrice del numero della Rivista “Quaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica (2/2024), della Prof.ssa Cristiana Cianitto, Associato di Diritto ecclesiastico e canonico della Università di Milano Statale che si è soffermata sul rapporto tra antisemitismo ed hate speech anche alla luce della piuù recente giurisprudenza della Corte europea dei Diritti dell’Uomo; della Prof.ssa Enrica Martinelli, Associato di Diritto ecclesiastico e canonico dell’Università di Ferrara, che ha concentrato la sua attenzione sulle recenti rifrome del sistema giudiziario israeliano e sul tema della regressive democracy;  del Prof. Paolo Palumbo, Associato di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università Giustino Fortunato che ha centrato l’attenzione sulla inconciliabilità tra cattolicesimo ed antisemitismo e sul contributo offerto dal diritto canonico, anche nel suo sistema penale; della Dott.ssa Tania Pagotto, assegnista di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico dell’Università di Milano Bicocca che ha centrato la riflessione sulla Judensau o, letteralmente, “la scrofa degli ebrei” quale tópos denigratorio antisemita, collocando il dibattito sulla rimozione e la conservazione dei manufatti antisemiti all’interno degli studi giuridici sul patrimonio culturale.

I lavori sono stati introdotti dal Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Unifortunato, e coordinati dal Prof. Aniello Parma.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 23 gennaio 2025 ore 15.30 con l’incontro con Edith Bruck per la presentazione del suo ultimo libro “I frutti della memoria” in dialogo con Eugenio Murrali. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Unifortunato, dal 14 ottobre al via il ciclo di letture ‘Streghe sotto il noce: la caccia in Italia’

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Unifortunato, serata di emozioni al Teatro Romano per il Graduation Day e il Premio Traiano

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Al Teatro Romano il Career Day dell’Unifortunato: centinaia di giovani a caccia di futuro

redazione 2 mesi fa

Unifortunato e SSML: il 18 settembre Career day al Teatro Romano con 70 aziende

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Augusto Simeone: “Forza Italia è la forza del buon governo e del riscatto moderato della Campania”

redazione 3 ore fa

Vacanze in paradiso: il mare di Zanzibar

redazione 3 ore fa

Armony Floor: il legno diventa linguaggio, il parquet uno strumento di progetto

redazione 4 ore fa

Cusano Mutri candida il culto della Madonna del Rosario all’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Campania

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 7 novembre 2025

redazione 4 ore fa

Cusano Mutri candida il culto della Madonna del Rosario all’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Campania

redazione 4 ore fa

Mercatini di Natale, vino novello e San Martino: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Benevento, la Municipale sequestra oltre 40 kg di frutta secca venduta abusivamente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content