Comune di Benevento
Benevento, nel 2025 Tari ridotta per attività commerciali. Mastella: “Una boccata d’ossigeno”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il comune di Benevento ha annunciato un importante sostegno per le attività commerciali: per il prossimo anno è prevista una riduzione del 12% sulla Tari. L’iniziativa, presentata durante una conferenza stampa, è resa possibile grazie a crediti d’imposta maturati dall’Asia, la società incaricata della gestione dei rifiuti.
Quattrocentosettanta mila euro sono stati recuperati e resi disponibili per Palazzo Mosti, che li ha trasformati in uno sgravio a favore delle utenze maggiormente colpite dai disagi legati ai numerosi cantieri attivi in città.
“Accogliere le istanze dei commercianti – ha spiegato il sindaco Clemente Mastella – ci è sembrato doveroso alla luce del fatto che qualche difficoltà la stanno registrando per via dei numerosi lavori che cambieranno il volto alla città”.
“Lo sconto per le utenze commerciali – ha aggiunto l’assessore comunale alle Finanze, Maria Carmela Serluca – è del 12,58%-12,59%. Si tratta di un’entrata straordinaria, che abbiamo voluto impegnare a favore delle utenze non domestiche. Ma anche per le utenze domestiche c’è un segno meno, frutto della lotta all’evasione fiscale che stiamo conducendo e che ci ha consentito di recuperare risorse considerevoli”.
“Le economie che abbiamo consegnato alle casse comunali – ha sottolineato l’amministratore unico Asia, Donato Madaro – provengono da crediti d’imposta maturati su progetti che abbiamo avuto approvati che riguardano la transizione ecologica, gli investimenti 4.0 e quelli per il Mezzogiorno. Un disegno organico, rappresentato all’interno del nostro piano industriale, che insieme al contratto di servizio della durata di otto anni e le risorse ottenute dal Pnrr consentirà di ridurre notevolmente il costo in bolletta. Voglio ricordare che tra i progetti approvati c’è anche quello della Tarip, la tariffa puntuale che consentirà agli utenti di pagare in base ai rifiuti prodotti e non in relazione ai metri quadrati. Il nuovo meccanismo creerà un virtuosismo che spingerà i cittadini a differenziare meglio, con incremento della percentuale di raccolta differenziata, più ricavi per l’Azienda ed una bolletta più leggera. In questo solco si incanala anche la realizzazione dell’impianto di multimateriale. L’Asia è una società allineata con i parametri dell’Arera: ha tutte le carte in regola per essere competitiva e all’avanguardia ma sconta l’assenza di impiantistica”.
Le interviste nel servizio video