fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

La sannita Offtec protagonista a ‘Future 4 Cities’: tra i temi a Milano anche la riqualificazione di piazza Duomo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, nell’ambito della seconda edizione di Future 4 Cities, evento dedicato alla riqualificazione urbana organizzato da Will Media e From, la società sannita di progettazione OFFTEC ha tenuto un workshop dal titolo “Quando ha senso sviluppare le città in verticale?”.

Sul palco, accanto al Founder e CEO Arch. Flavian Basile, si sono alternati gli architetti di OFFTEC Laura Clemente, Mariarosaria Savoia e Jorge Rico Rivera, per discutere del futuro degli sviluppi verticali nelle città e condividere esperienze tratte dai progetti più innovativi realizzati dallo studio.

Durante il suo intervento, l’Arch. Flavian Basile ha sottolineato che il tema delle città verticali non è una semplice esercitazione teorica, ma una risposta concreta alle sfide globali, come l’aumento della popolazione mondiale. Ha ribadito l’importanza di una progettazione che non si limiti all’ottimizzazione degli spazi, ma che ponga al centro le persone, le relazioni e la sostenibilità. “Gli esseri umani non sono pedine su una scacchiera – ha dichiarato –. Progettare significa comprendere la complessità delle interazioni sociali e trasformare i dati in soluzioni reali”.

Le città verticali, ha spiegato Basile, non rappresentano solo un modello per ridurre l’impatto ambientale e garantire equità di accesso ai servizi, ma anche un’opportunità per creare ambienti polifunzionali che integrino spazi dedicati all’educazione, alla cultura e allo sport, fondamentali per il benessere e la crescita delle comunità. Al tempo stesso, ha messo in guardia dal rischio di trasformare le città in “zoo architettonici”, sottolineando che la vera innovazione risiede nella creazione di spazi che promuovano inclusione e qualità della vita, anziché puntare solo sull’impatto estetico.

Tra i lavori presentati nel corso del workshop, spiccano alcuni dei progetti più rappresentativi di OFFTEC tra cui Loop in the Sky, Detroit Waterfront District, che ridefinisce l’approccio al waterfront design; Terza Torre Firenze, Università di Ginevra.

Un’attenzione speciale è stata dedicata al progetto “Piazza Duomo” di Benevento. Questo intervento, che reinterpreta il legame tra architettura e contesto storico-territoriale, ha ricevuto riconoscimenti in ambiti prestigiosi anche sul palco di SuperStudio a Milano.

A completare il panel, gure di spicco del settore come Costanza De Stefani (C40), Andrea Bulloni (LAND) e Giacomo Biaggi (Stratosferica), che hanno arricchito il dibattito con le loro visioni sul futuro delle città.

OFFTEC, da sempre attenta alla valorizzazione del territorio e al coinvolgimento attivo della comunità, si conferma un punto di riferimento per l’architettura contemporanea, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Il successo dei suoi progetti è motivo di orgoglio per Benevento, città che continua a essere il cuore pulsante della creatività e della passione dello studio.

Annuncio

Correlati

redazione 8 mesi fa

Civico22, Iorio: ‘Le alterne fortune dell’architettura brutalista a Benevento’

Alberto Tranfa 8 mesi fa

L’Atelier_LampugnaleMorando apre le porte alla città e al dialogo sull’architettura con “Open! Studi Aperti”

Giammarco Feleppa 11 mesi fa

Apre a Morcone l’Officina del Carosello

redazione 1 anno fa

L’architetto sannita Flavian Basile riceverà il prestigioso Premio Anassilaos 2024

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Al “Montalcini” laboratorio di didattica orientativa: l’ingegneria spiegata tra supereroi, LEGO e missioni su Marte

redazione 10 minuti fa

City Vision, l’assessore Pasquariello ad Andria per il progetto innovativo sulla sicurezza delle strade

redazione 15 minuti fa

FdI Pietrelcina: dal Milleproroghe 130mila euro per la legge speciale, soddisfazione per il territorio

redazione 19 minuti fa

San Giorgio La Molara, Gagliardi e Zenca (FI): “SP60 abbandonata, basta inerzia della Provincia”

Primo piano

redazione 10 minuti fa

City Vision, l’assessore Pasquariello ad Andria per il progetto innovativo sulla sicurezza delle strade

redazione 58 minuti fa

Aggressione a Montesarchio: annullata la custodia cautelare a un 19enne beneventano

redazione 3 ore fa

Visita nel Sannio dell’europarlamentare Danilo Della Valle: al centro frana di Arpaise, crisi idrica e progetto Repower

redazione 4 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, truffa anziana con il trucco del finto nipote, ma è scoperta: 45enne rintracciata e arrestata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content