FORMAT
Wg flash 24 del 20 novembre 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
DISAGI A SCUOLA, PROTESTANO GLI STUDENTI DEL “LICEO GIANNONE”
Caduta di calcinacci in aula, assenza di riscaldamenti e servizi igienici inadeguati: protesta ieri mattina degli studenti del “Liceo Classico Pietro Giannone” di Benevento davanti agli Uffici della Provincia in via Nicola Calandra. I ragazzi denunciano diversi disagi dopo il trasferimento dalla storica sede di piazza Risorgimento nei locali dell’ex mensa universitaria e in alcuni spazi dell’istituto Alberti. Interventi in corso da parte della Provincia.
CHIRURGIA TORACICA, SINERGIA SAN PIO – UNIVERSITA’ VANVITELLI
All’ospedale San Pio di Benevento interventi di chirurgia toracica a seguito della convenzione stipulata con l’azienda universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli. I primi risultati di questa sinergia sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri: in poco più di un mese sei gli interventi effettuati. “E’ un motivo di vanto per il nostro ospedale e per tutta la provincia,” ha dichiarato Maria Morgante, Direttore Generale del San Pio. “Lavorare con l’Università Vanvitelli ci permette di offrire un’assistenza sanitaria all’avanguardia, potenziando l’offerta per il territorio.”
TARI: BENEVENTO FUORI DALLA TOP TEN NAZIONALE
Benevento esce dalla top ten dei comuni più costosi per quanto concerne la Tari, in una classifica ancora una volta guidata da Catania con 594 euro annui. La spesa media per la tariffa dei rifiuti a Benevento è di 441 euro, un euro in meno rispetto allo scorso ann. Il costo rimane superiore alla media nazionale (329 euro) e alla media regionale che è pari a 407 euro. dati emergono dal Rapporto 2024 dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva, che ha analizzato le tariffe applicate in tutti i capoluoghi italiani e ha preso come riferimento una famiglia tipo composta da 3 persone ed una casa di proprietà di 100 metri quadri.
MALTEMPO, DALLE 9 ALLERTA GIALLA
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una allerta meteo di colore giallo per precipitazioni sparse e intense, anche a carattere di rovescio e temporale che insisteranno su tutta la Campania a partire dalle 9 di questa mattina e per le prossime ventiquattro ore. A Benevento disposta la chiusura della villa comunale e dei parchi cittadini; cancelli chiusi anche nel cimitero comunale.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
All’Università Giustino Fortunato è in programma, alle ore 16:00, l’incontro “Filosofia oggi”, a cura dei soci della Società filosofica Italiana. L’obiettivo èe avviare una forma permanente di confronto attivo tra docenti e studenti dei licei.