AMBIENTE
Sannio sferzato da raffiche di Burrasca e Tempesta fino a 100 km/h. Venerdì si replica

Ascolta la lettura dell'articolo
Le immagini modellistiche su scala emisferica, relative alla pressione al suolo e altezza geopotenziale a 500 hPa, denotano l’abbassamento/allungamento verso latitudini più meridionali del Fronte Polare, a causa dell’innalzamento di un’onda anticiclonica tra Atlantico, Groenlandia e Labrador/Nunavut.
La nostra Penisola, nella giornata odierna, è interessata da intensi flussi occidentali, a causa del passaggio di una perturbazione atmosferica, con formazione di un minimo depressionario al nord fino a 995 hPa, sottovento alle Alpi e in movimento verso l’Adriatico centro-meridionale. Tale sistema perturbato è connesso all’ulteriore abbassamento di latitudine, fin verso le nostre regioni settentrionali, di una profonda ed estesa circolazione depressionaria con perno sulla Penisola Scandinava.
Tali impostazioni sinottiche stanno andando a provocare l’attivazione di forti venti occidentali sull’Italia, soprattutto al centro e al sud, con fase più intensa, per quanto riguarda la giornata odierna, tra le ore 12.00 e le ore 20.00. Non è da meno neanche il Sannio dove si stanno registrando raffiche di forte Burrasca e Tempesta, ovvero raffiche massime localmente anche fino a 80-100 km/h.
Nello specifico nel centro storico della città di Benevento nel pomeriggio odierno la stazione meteorologica professionale “Benevento centro Orsini”, curata dal sottoscritto, ha rilevato raffiche massime dai quadranti occidentali, fino a 42 kts ovvero fino a 78 km/h.
Dalle altre stazioni meteorologiche ufficiali del Sannio, online sul portale Campanialive.it, si evincono raffiche massime fino a: 71 km/h a San Bartolomeo in Galdo; 73 km/h a Montesarchio; 87 km/h nei pressi del quartiere cittadino di Benevento “Pacevecchia”; 93 km/h a Campoli del Monte Taburno; 101 km/h nei pressi di San Nicola Manfredi.
Il vento è previsto in netta attenuazione nel corso della serata odierna e raggiungerà intensità tra il debole e il moderato tra la prossima notte e fino al pomeriggio di giovedì 21 novembre.
La tregua sarà però solo temporanea, difatti a partire dalla tarda serata di giovedì e fino al pomeriggio di venerdì il vento occidentale risulterà nuovamente in netto rinforzo, con raffiche massime che raggiungeranno sul Sannio intensità diffusamente pari a forte Burrasca e Tempesta (80-100 km/h). Dal tardo pomeriggio di venerdì è atteso un progressivo indebolimento della ventilazione su intensità debole-moderata, con disposizione della stessa dai quadranti nord-orientali per la giornata di sabato. Per tutti i dettagli meteo del weekend appuntamento a venerdì con una nuova puntata di Ntr24 Meteo.
Alberto Fucci