Fortore
Pietrelcina, scontro in Consiglio comunale: la replica del consigliere Cardone
Ascolta la lettura dell'articolo
Il consigliere di maggioranza del Comune di Pietrelcina Andrea Cardone risponde agli ultimi sviluppi del Consiglio Comunale dello scorso 8 novembre, denunciando un clima di tensione e strumentalizzazioni. Lo fa scrivendo una nota rivolta ai consiglieri comunali e ai cittadini di Pietrelcina.
Nella missiva il consigliere spiega che “durante la discussione su un tema riguardante sanzioni e interessi delle cartelle di accertamento, un altro consigliere, Iadanza Antonio, chiedeva lumi per le cartelle di accertamento relative al 2019 e mentre tentava di spiegargli che gli interessi e le sanzioni non sono materia conferente al Consiglio Comunale ma attengono alle prerogative dello Stato sono stato pubblicamente diffamato dal consigliere Scocca Alessio che testualmente e pubblicamente con voce stentoria ha detto testualmente ‘Ora ecco una altra maggioranza che risponde”.
“Al chè – continua Cardone – mi sono girato ed in privato rivolgendomi solo a Lui gli ho detto testualmente “Alè e smettila di fare il pagliaccio con me” .Di qui il finimondo e la chiamata in causa dell’intero Consiglio e la richiesta di presunta solidarietà inespressa da parte del Sindaco ed altri”.
“La verità – aggiunge il consigliere di maggioranza – è che molti dei presenti, soprattutto quelli che erano seduti di fronte non hanno potuto sentire. Penso che tra la diffamazione pubblica e una specie di replica (cmq sbagliata) offensiva e/o insultante resa a bassa voce direttamente all’interessato (dall’offeso e/o insultato posta a conoscenza di tutti gli altri) ci sia una gran bella differenza!.
Se il consigliere Scocca è pronto a ritirare l’affermazione diffamatoria nei miei confronti – scrive nella lettera – sono immediatamente disponibile a fare altrettanto. Diversamente laddove si dovesse rendere necessario saranno altre sedi a stabilire la diffamazione e/o l’offesa e/o l’insulto.
Voglio evidenziare – continua il consigliere – che anche il comunicato ultimo del consigliere Francesco Mariano d’Andrea nel quale mi dice di appartenere ad un pseudo gruppo Misto è la dimostrazione lampante dell’utilizzo fuorviante delle parole e degli appellativi (altra tentata diffamazione).In consiglio comunale non esiste nessun gruppo misto!! Oltre al gruppo della lista vincente (Pietrelcina Futura) vi sono due gruppi di minoranza: Avanti Pietrelcina e Oltre…in Avanti. Quest’ultimo, da me rappresentato, fino ad oggi ha sempre votato contro le delibere di Bilancio e suoi allegati nonché contro ogni variazione al Bilancio stesso mentre la medesima affermazione il gruppo Avanti Pietrelcina non la può più fare, avendo votato a favore (anche per la esecutività),al netto della bontà dell’ iniziativa sottostante la variazione, assieme a tutta la maggioranza del Sindaco Mazzone proprio una delle due variazioni portate nella seduta ultima di Venerdì scorso.
Certo – rimarca Cardone – non avrei mai immaginato di passare dal “magnificat” politico e personale dei tanti anni passati a lavorare per garantire l’esistenza di una opposizione e di un altro punto di vista in Pietrelcina, fino a Novembre 2023,alla dannazione eterna politica e personale tanto da meritare di essere buttato in pasto all’opinione pubblica come l’ orco cattivo.
Per anni, hanno usufruito della mia presenza, della mia esperienza e delle mie (da loro riconosciute) capacità politico-amministrative, ma è bastato un battito di ciglio avverso per dimenticare tutto e cogliere l’occasione per manifestare tutta la loro ingratitudine umana e politica. Ma tant’è! Il tutto per cercare di nascondere ai più, strumentalizzando e mistificando il dibattito, una proposizione politica vacua e spesso superficialmente approssimativa ma riempita e sostenuta da toni alti e roboanti, a volte anche vittimistici (ce l’hanno anche contro il perbenismo istituzionale), cercando di innescare la miccia della tensione per far scaldare il clima sociale e politico di Pietrelcina. (Un’azione più per i social ed i mezzi di informazione che per il sociale della Comunità). Modalità irresponsabile dalla quale sono ancor più contento di aver dovuto prendere le distanze.
Mi rinfranca il fatto che in questi ultimi giorni, dopo le pubblicazioni, tanti cittadini comuni e tanti amici della Provincia ed addetti ai lavori ed anche numerosi elettori della Lista Avanti Pietrelcina, dopo avermi cercato per sapere in merito all’accaduto, mi hanno ribadito la loro vicinanza,la loro stima, il loro affetto e la loro solidarietà.
Dal mio conto – conclude l’esponente della maggioranza – continuerò la mia azione di opposizione e di controllo determinato sulle scelte vere ed importanti che questa amministrazione vorrà porre in essere, distinguendo come ho sempre fatto il vero dal verosimile, con la coscienza serena di stare al mio posto con coerenza, lealtà e soprattutto capacità di giudizio per il bene di questa comunità”.