Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Al San Pio masterclass in chirurgia robotica colorettale diretta dal primario Annecchiarico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni 13 e 14 novembre si svolgerà presso la UOC di Chirurgia Oncologica del San Pio un corso avanzato di chirurgia robotica colorettale a cui parteciperanno chirurghi provenienti da vari ospedali italiani (Biella, Andria, Napoli Cardarelli, Isernia e Termoli). Il corso sarà diretto dal primario Mario Annecchiarico.

Nella sessione di mercoledì 13 novembre si terranno lezioni frontali in cui verranno affrontati argomenti di tecnica chirurgica nel trattamento della patologia colorettale con tecnica robotica, i discenti potranno discutere e apprendere le modalità di esecuzione degli Interventi di chirurgia colorettale.

Giovedì 14 novembre, una intera giornata di “live Surgery” in cui i chirurghi discenti assisteranno ad interventi chirurgici effettuati nelle sale operatorie del BOM San Pio per patologie oncologiche del colon e del retto.

“La Chirurgia Oncologica del San Pio si conferma riferimento nazionale nella chirurgia robotica, tecnologia in cui la direzione strategica crede fortemente e su cui si continua ad investire. L’innovazione tecnologica permette di velocizzare i processi e la precisione della diagnosi e utilizzare nuove modalità di cura”, afferma il Direttore UOC Chirurgia Generale e Oncologica, Mario Annecchiarico.

La chirurgia robotica colorettale è una procedura sicura e fattibile. La visione 3D ingrandita e la maggiore libertà di movimento della tecnica robotica rispetto alla chirurgia laparoscopica aumentano la precisione delle manovre chirurgiche di base come trazione e controtrazione e consentono una dissezione anatomica che limita le complicanze e favorisce una riduzione della degenza ospedaliera.

“L’ innovazione digitale e quella tecnologica sono elementi indispensabili per creare i presupposti per fornire ai pazienti qualità delle cure e benessere oltre che consentire al personale medico-sanitario di lavorare nelle migliori condizioni. Il nostro obiettivo è assicurare cure mediche all’avanguardia ed innovative, con la prospettiva di individuare terapie e tecnologie di intervento sempre più efficaci per garantire la salute dei cittadini rafforzando l’AORN San Pio nel suo ruolo di leader nel settore sanitario”, conclude il direttore generale Maria Morgante.

 

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

San Pio e Pascale, rinnovata per altri due anni la collaborazione oncologica all’ospedale di Sant’Agata de’ Goti

redazione 3 settimane fa

Benevento, open day sull’emicrania: visite gratuite all’AORN San Pio il 17 giugno

redazione 3 settimane fa

Parte My Benevento, il Comune applica il principio ‘Once only’: nascerà il fascicolo digitale del cittadino

redazione 3 settimane fa

Innovazione tecnologica in medicina: dalla ricerca alla pratica clinica. Modelli a confronto all’Unisannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 2 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 4 ore fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

Primo piano

redazione 4 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 4 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 6 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content